SALA GIUNTA COMUNE NAPOLI PRESENTAZIONE DELLA 25MA EDIZIONE DEL MAGGIO DEI MONUMENTI
Nella Sala Giunta del Comune di Napoli, alla presenza dell’ Assessore alla Cultura ed al Turimo. GAETANO DANIELE, é stata presentata, in conferenza stampa, la venticinquesima edizione del ” Maggio dei Monimenti.
Con l’Assessore Daniele, la Madrina della manifestazione, MARISA LAURITANO, il Colonnello , ANTONIO GRILLETTO, GIANMARCO CESARO. PAOLO IORIO, GIUSEPPE GAETA e CARLA TRAVERSIO, e Gaetano RUSSO, che hanno illustrato i loro eventi.
” Anche quest’anno torna il Maggio dei Monumenti 2019, dice Gaetano Daniele, e il protagonista dei tanti eventi in programma nella città di Napoli sarà Gaetano Filangieri, giurista e pensatore dell’Illuminismo, la cui opera più importante è “La Scienza della Legislazione”, che ha rinnovato e modernizzato la scienza del diritto proponendo una riforma generale della legislazione mirata alla realizzazione dello sviluppo socio-economico degli Stati, della pace e della ”pubblica felicità”.
Con questa bellissima iniziativa si ripercorreranno tutti i luoghi di Napoli dove visse il grande pensatore senza tralasciare discussioni e conferenze nella quale si tratteranno le due grande idee avanguardiste. Un programma che inizierà il 25 aprile e finirà il 2 giugno “.
Ad inaugurare l’importante rassegna culturale del “Maggio dei Monumenti” quest’anno sarà l’Orchestra Scarlatti Junior, cuore giovane della nuova Comunità di Orchestre creata dalla Nuova Scarlatti. L’OSJ sarà protagonista, con i suoi 112 giovanissimi musicisti tra gli 11 e i 20 anni di età, di un grande concerto sinfonico che si terrà mercoledì 24 aprile alle ore 19.00 nella prestigiosa location dell’Auditorium ‘D. Scarlatti’ della RAI di Napoli (viale Marconi, 5). Il concerto, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti,
Tantissimi anche gli eventi in programma:
Sabato 4 maggio: Visita alla Chiesa dei Santi Severino e Sossio e dell’Archivio di Stato
Domenica 5 maggio: Visita guidata al Filangieri Museo
Venerdì 10 maggio: Visita guidata all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Sabato 11 maggio: Visita guidata a Piazza Mercato e alla Chiesa del Carmine
Sabato 18 maggio: Visita alla Chiesa dei Santi Severino e Sossio e dell’Archivio di Stato
Sabato 25 maggio: Visita guidata al complesso monumentale Vincenziano
Sabato 1 giugno: Visita alla Chiesa dei Santi Severino e Sossio e dell’Archivio di Stato
Per le visite guidate bisogna prenotarsi a napoli@volontaritouring.it e il costo e di 3 euro. Mentre per le visite senza guida il costo è di 2 euro.
Alberto Alovisi