PRESENTATO IL FOOD FESTIVAL DI OTTAVIANO.

Si è svolta, presso la sede dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania (Centro Direzionale di Napoli Isola C5) la conferenza stampa di presentazione dell’Ottaviano Food Festival che si terrà il 17 e 18 aprile prossimi. A moderare ed a presentare gli illustri ospiti, la giornalista , Brunella Cimadoro. L’Ottaviano Food Festival punta,ha riferito l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Corrado Matera, attraverso l’enogastronomia e un finger food di eccellenza, a richiamare l’attenzione sulle valenze turistiche della zona, sia dal punto di vista religioso, che storico, che culinario. “Oltre 30 gli chef che hanno aderito all’iniziativa, ha riferito il Sindaco di Ottaviano, Luca Capasso, molti dei quali stellati, daranno vita all’evento, Il progetto “off” nasce allo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze e le tradizioni agroalimentari ed enogastronomiche del territorio vesuviano e regionale. Due giorni di gusto, cultura e grandi opportunità nelle strade del comune di Ottaviano per gustare le specialità del territorio; acquistare prodotti di qualità della tradizione culinaria regionale; assistere a showcooking tematici con i migliori chef italiani, tra i quali Davide Scabin, Moreno Cedroni, Nino Di Costanzo, Lino Scarallo, Alfonso Crisci, Vincenzo Guarino e Paolo Barrale; divertirsi e assistere a performance artistiche e d’intrattenimento mettendo in campo la loro professionalità. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’Assessore al Turismo del Comune di Ottaviano,Aniello Saviano; il Presidente designato dell’Ente Parco, Agostino Casillo; il Preside dell’istituto Alberghiero, Gennaro Pascale; il Presidente dell’Associazione Arcobaleno Vesuviano che organizza l’evento, Francesco Carbone e il coordinatore tecnico dell’evento, Alfonso Crisci, ambasciatore della cucina italiana nel mondo. “L’evento, ha detto il Dirigente dell’Istituto Alberghiero di Ottaviano, Gennaro Pascale, vede impegnati oltre 50 alunni dell’Istituto con i propri laboratori didattici che coadiuveranno con gli Chef stellati carpendo loro i trucchi del mestiere e fare cosi formazione ed arricchimento culturale e, i visitatori dell’Istituto, avranno l’impressione, entrando,di trovarsi non in una struttura scolastica , ma in un vero albergo vero e proprio.”
“ La finalità di questo evento, ha riferito l’Assessore Saviano, oltre alla ulteriore conoscenza delle potenzialità, culturali , paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio è quella sociale; infatti il ricavato della cena di gala prevista per il 18 aprile verrà devoluto in parti uguali alla Sos Santobono ed alla Open Onlus mentre il ricavato del villaggio del gusto attivo domenica 17 aprile servirà a finanziare un parco per bambini ad Ottaviano”. “ Tutto è pronto, ha riferito il Presidente dell’Associazione Arcobaleno di Ottaviano, Francesco Carbone p0er le due giornate :
L’evento è curato da Alfonso Crisci, chef Taverna Vesuviana con il design e la comunicazione affidati a Domenico Catapano. Le location sono il Villaggio del Gusto, comune di Ottaviano, sede Parco Nazionale del Vesuvio piazza Giovanni Paolo II (ex piazza Mercato) per quanto riguarda domenica 17 aprile, mentre lunedì 18 la “carovana” si sposterà per la Cena di gala all’Istituto Alberghiero De’ Medici di Ottaviano. Ecco gli appuntamenti base e le sedi dell’evento-kolossal di Ottaviano Food Festival.
L’Ente Parco Vesuviano, ha detto il suo neo designato Presidente, farà la sua parte e si attiverò che il parco stesso ritorni al più presto luogo di incontri dell’intera cittadinanza e dei numerosi tturisti.
17 aprile, presso il “Villaggio del Gusto” – che sarà strutturato in piazza Giovanni Paolo II, ad Ottaviano, si potranno gustare piatti preparati con prodotti del territorio vesuviano e degustare vini di eccellenza provenienti dalle terre che circondano l’area del Vesuvio. Inoltre gli chef stellati si esibiranno in show cooking tematici.
Il 18 aprile ci sarà una serata di gala presso l’Istituto Alberghiero De’ Medici di Ottaviano, un’istituzione del territorio nella formazione di professionisti della ristorazione. Si tratterà di degustare cibi preparati da chef stellati – guidati da Peppe Aversa e Alfonso Crisci in coordinamento con gli chef e gli studenti dell’Alberghiero – di assaggiare vini caratteristici e caratterizzanti del territorio, di assistere ad uno spettacolo di musica jazz e ad una mostra di arte contemporanea. Ma anche dell’essere protagonisti attivi dell’evoluzione della serata; infatti la cena sarà completamente pro bono: con l’incasso della serata si andranno a finanziare alcuni progetti delle onlus Open.
Alberto Alovisi