PALAZZO SAN GIACOMO PRESENTAZIONE DELL’Ottava Edizione di Napoli Bike Festival

Presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo presentazione della ottava stagione di Napoli Bike Festival.

L’edizione 2019 si contraddistingue non solo per l’ampia partecipazione di appassionati “ciclisti” e istituzioni collaboratrici, ma anche per il luogo scelto per la manifestazione: il parco San Laise di Bagnoli, sede della ex Base NATO.

L’Assessore Alessandra Clemente, a cerimonia di apertura, ha sottolineato il grande affetto che lega la Bike Napoli al Comune: “sono oramai otto anni che l’idea del Sindaco de Magistris ha preso vita e sta crescendo sempre di più. Molto felice di essere presente all’iniziativa da diversi anni”.

Presente alla presentazione anche il dott. Nicola Pascale, Amministratore di ANM, che ha sottolineato la “buona pratica” di usare la bicicletta per gli spostamenti brevi (per esempio all’interno dello stesso quartiere) al posto della autovettura. Non manca il richiamo, comunque, ad utilizzare il trasporto pubblico unitamente alla bicicletta per una movimentazione sicuramente più eco-sostenibile.

Luca Simeone, ideatore e tutt’ora manager di “Bike Napoli”, a capo del tavolo sulla mobilità cittadina, ai giornalisti ha dichiarato “l’idea nata da una start-up sia diventata un progetto solido aziendale”. Ha sottolineato con orgoglio che “il festival si terrà in una nuova area della città, Bagnoli, perché queste sono azioni concrete non solo per il quartiere ma per tutta la città”.

Adele Pomponio, Direttore Regionale INAIL, ha confermato “il grande e continuo impegno dell’Istituto sul fronte sicurezza e in particolare il tema “salute”: muoversi in bicicletta è una attività quotidiana molto salutare”.

Presente all’incontro anche Aart Heering, Ambasciata del Regno di Olanda a Napoli, che con la sua presenza e impegno attivo nel progetto ha voluto “portare la buona pratica di uso quotidiano della bici come mezzo di trasporto personale. In Olanda andare a scuola o a lavoro in bicicletta è pratica diffusa…Napoli con le sue bellezze sarà ancora più bella da vivere in bicicletta, provare per credere”.

La diffusione e pratica di utilizzare la bicicletta a Napoli sta diventando un fenomeno sempre più normale e apprezzato. Certamente, in una città molto motorizzata privatamente, questo simbolo farà risaltare la necessità di una mobilità più pulita e sostenibile. L’appuntamento è il 2 Giugno presso il Parco San Laise dalle ore 10 alle 20.

Alberto Alovisi