PALAZZO SAN GIACOMO: PRESENTATA LA “ GIORNATA CITTADINA DEL PIZZAIUOLO NAPOLETANO
Nella Sala della Giunta di palazzo San Giacomo, alla presenza del Vicesindaco con delega al Commercio Enrico Panini, è stata presentato, alla stampa, il programma della prima edizione della ‘Giornata Cittadina del Pizzaiuolo Napoletano’.
Oltre al Vice sindaco, sono Intervenuti : il Presidente dell’Associazione Pizzaioli Napoletani Sergio Miccù , il Presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, Antonio Pace ed il rappresentate dell’Unione dei pizzaiuoli centenari, Antonio Starita.
Napoli festeggia la prima “ Giornata Cittadina dei Pizzaiuoli napoletani “.
“A distanza di un anno dall’istituzione ufficiale da parte della Giunta Comunale di Napoli si prepara a celebrare l’impegno, il lavoro e la creatività di uno dei mestieri più simbolici della storia partenopea con la prima edizione della “ Giornata Cittadina dei Pizzaiuoli Napoletani “, afferma il Vice sindaco Enrico Panini “.
Il prossimo 17 gennaio 2019, in onore del Santo Protettore del Pizzaiuolo, le pizzerie della Città Metropolitana che aderiscono all’iniziativa , proporranno, solo per questo giorno, ai cittadini ed ai numerosi turisti della Città, una pizza dedicata a Sant’ Antuono. La ricetta richiama nei colori e nei sapori lo spirito della festa del Santo che tradizionalmente dava l’avvio al periodo di carnevale. Per questo motivo si è scelto di omaggiare il Santo con una pizza che riporta gli ingredienti della tradizionale lasagna napoletana e, quindi, al pomodoro, olio, mozzarella e basilico della classica margherita, vengono aggiunti la salsiccia, il salame piccante e la ricotta. Il provvedimento comunale, richiesto dalle due Associazioni dei Pizzaiuoli Napoletani ( Associazione Verace Pizza Napoletana “ e Associazione Pizzaiouli Napoletani “ ), si iscrive tra le iniziative cittadine che hanno lo scopo di festeggiare e valorizzare concretamente il riconoscimento dell’arte del pizzaiolo napoletano, quale patrimonio immateriale dell’Umanità, avvenuto lo scorso dicembre 2017 da parte dell’Unesco.
Le motivazioni che legano la data del 17 gennaio alla figura del Pizzaiuolo sono tante, e tutte di ordine storico e culturale: sin dagli inizi del secolo scorso e fino ad una cinquantina di anni fa. Le famiglie dei pizzaioli napoletani erano solito chiudere le loro pizzerie questa giornata per celebrare il Protettore , Sant’Antuono., il Santo del fuoco e dei fornai, attorno un grande fuoco propiziatorio.
Numerose sono le pizzerie che aderiscono all’iniziative e il desiderio delle due Associazioni è quello che prossimamente questa Giornata Cittadina del Pizzaiuolo possa essere estesa in tutto il Territorio Nazionale.