OLTRE IL FIUME OCEANO : UOMINI E NAVI ROMANE ALLA CONQUISTA DELLA BRITANNIA

Nello splendido e storico Circolo degli Ufficiali della Marina Militare di Cesario Console a Napoli, presentato lo splendido libro dell’Ammiraglio Cristiano Bettini “ Oltre il fiume oceano “ uomini e navi romane alla conquista della Britannia, uno dei temi culturali più pregnanti della storia della Marina Romana. Nella sintesi del frontespizio di questo ponderoso volume di oltre 500 pagine, si definisce il tema portante del lavoro dell’Ammiraglio Bettini come il modello di proiezione romano alla prova d’oltremare, raccontata da un marinaio. L’autore, oltre ad essere arrivato al più alto grado della gerarchia militare della nostra Marina, ricoprendo numerosi e prestigiosi incarichi, è un appassionato velico, ha condotto le navi scuole a vela in giro per gli oceani e, quando comandava l’ Accademia Navale di Livorno, passava spesso le sue ore di riposo Nel corso della sua carriera, l’Ammiraglio di Squadra Bettini ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi tra cui quello di Capo Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) nel 1999, di Comandante dell’Accademia Navale dal 2005 al 2008 e dal 2008 al 2009 di Capo di Stato Maggiore presso il Comando in Capo della Squadra Navale.tirando bordi in solitario verso la Meloria su un cutter velico d’epoca che tutti gli invidiavano. Malgrado ciò non bisogna credere però che il suo libro sia solo un esercizio di bravura nella ricostruzione delle imprese marittime edell’antica Roma, in particolare delle tre spedizioni, due delle quali condotte da Cesare, alla scoperta e poi alla conquista della Britannia. Il libro è stato presentato e moderato dal C.F. Andrea De Raimondo con gli interessanti interventi del Prof. Enzo Ghidin Citro, Presidente Fondazione Sebeto – Ter e e dell’Ing.Fulvio Russo esperto di storia tecnologica militare.

20160428_183141

“ L’epica impresa, hanno riferito i vari relatori, sostenuta dalla Marina romana nella conquista della Britannia, appare ancor più straordinaria esaminata alla luce degli elementi emersi in anni recenti in discipline diverse, integrati tra loro. In particolare una finestra nuova si dischiude su questa impresa se la si indaga come fatto da Cristiano Bettini nel suo libro in cui la sfida operativa, tecnologica e logistica appare ancora più ardua a fronte della barriera culturale di un oceano divinizzato, fiume di confino tra il mondo dei vivi e quello dei morti, in un contesto naturale sconosciuto ed aspro come quello dei mari del nord. Due furono le spedizioni di Cesare , una di Claudio. L’intervento dell’Ammiraglio Bettini, si focalizza, in particole, sull’interpretazione dei brani fondamentali, ma ancora controversi della storia del III secolo dopo Cristo, sulla dimensione navale della spedizione e sulle
attività archeologiche in atto, in particolare nel Sud dell’Inghilterra, che testimoniano il progressivo passaggio romano. Nel corso della sua carriera, l’Ammiraglio di Squadra Bettini ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi tra cui quello di Capo Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) nel 1999, di Comandante dell’Accademia Navale dal 2005 al 2008 e dal 2008 al 2009 di Capo di Stato Maggiore presso il Comando in Capo della Squadra Navale.

 

Alberto Alovisi