NELLA CASINA POMPEIANA FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA RAI – REGIONE E COMUNE DI NAPOLI PER L’ARCHIVIO STORICO DELLA CANZONE NAPOLETANA
Nella Casina Pompeiana della Villa Comunale di Napoli, Il Direttore di Rai Radio, Nicola Sinisi, il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ed il delegato del Presidente della Regione Campania, Assessore al Turismo, Corrado Matera e il Direttore del Centro Rai Napoli, Francesco Pinto e l’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele si è firmato il protocollo d’intesa ede inaugurata la sede dell’ Archivio della Canzone Napoletana.
Nasce cosi, in questa bella location, hanno riferito nei vari interventi i relatori, un luogo di studio e di ricerca, ma anche un attrattore turistico – culturale che amplia l’offerta del patrimonio artistico materiale ed immateriale.
‘Archivio storico della canzone napoletana è nato per raccogliere, conservare e far conoscere uno dei patrimoni musicali più importanti e famosi. Vuole rappresentare un riferimento nazionale e internazionale per studiosi ed appassionati del settore. Realizzato in collaborazione con Regione Campania e Comune di Napoli, si propone di raccogliere, documentare, riversare in digitale e mettere a disposizione il maggior numero di riproduzioni musicali del repertorio canoro partenopeo. Al momento, nel vasto catalogo, sono disponibili più di 42.000 brani. Grazie ad “itinerari guidati” su singoli poeti, musicisti, interpreti o composizioni, anche chi non sapesse alcun titolo di canzone o nome di cantante, potrà ascoltare brani rarissimi o molto famosi, leggere le classifiche delle maggiori presenze nell’Archivio, le canzoni più eseguite, gli autori più interpretati, i cantanti col repertorio più vasto e conoscere i panorami più recenti della canzone napoletana o le successive trasformazioni incontrate da questa produzione artistica, proposta come realtà non statica ma in perenne divenire.
Molti sono gli artisti presenti nell’Archivio , tra questi citiamo : Enrico Caruso, Fernando De Lucia, Gennaro Pasquariello, Gilda Mignonette,Nino Taranto, Maria Paris, Sergio Bruni, Roberto Murolo, Renato Carosone, Mario Merola, Peppino di Capri, Pino Daniele, Nino D’Angelo, Gigi D’Alessio, Elvis Presley, Paul Ma Cartney, Dulce Pontes, Gaetano Veloso, Mirelle Mathieu, Charles Aznavour, Frank Sinatra, Frank Zappa, Giacomo Rondinella, Mario Da Vinci e tanti altri.
Con questo protocollo d’intesa, La Rai e Radio Napoli in stretta collaborazione con la Regione Campania ed il Comune di Napoli, rendono disponibile l’Archivio storico della canzone napoletana , il più grande museo virtuale della canzone napoletana : una vera e propria emeroteca universalmente riconosciuta, centrale ed indispensabile per chiunque , studioso o artista che sia, turista o semplice curioso.
Da parte loro, il Comune e la Regione, hanno collaborato e individuato una sede straordinaria : la Casina Pompeiana della Villa Comunale, cosi a partire dal 23 marzo 2016, saranno fruibili le opere dei poeti , musicisti, interpreti di ogni epoca e genere musicale, italiani e internazionali.
Alberto Alovisi