Modernissimo presentato in prima assoluta per la stampa il film di Luca Bellino e Silvia Luzi : “
IL CRATERE “ Un film interessante e realistico, magnificamente interpretato da Sharon e Rosario Caroccia, è stato presentato al Cinema Modernissimo di Napoli.
“ Il Cratere “, hanno riferito Luca Bellino e Silvia Luzi, è terra di vinti, spazio indistinto, rumore costante. Rosario è un ambulante che regala peluche a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l’indolenza della figlia tredicenne.
Sharon è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame è lei l’arma per provare a sopravvivere. Ma il successo si fa ossessione e il talento condanna “.
“Cratere “ è il nome di una costellazione debole e incerta, invisibile perché estremamente luminosa. “ Crater “ sfavilla e non si vede, è percepibile a fatica e per una sola stagione. Di notte, in primavera e solo dal Sud del mondo.
Abbiamo visto Rosario calpestare il suo cielo come un soldato il campo di battaglia, e imbracciare Sharon come arma solitaria e finale.
I registi hanno scelto di stare con loro, attaccati alle loro vite, alla guerra dichiarata per costrizione e conservazione, nobile nelle intenzioni e beffata nell’effetto. Rosario e Sharon, bravi interpreti, hanno scelto di stare sul set lavorando per circa un anno per concludere felicemente il lavoro.
Il brano che chiude il film è “ Na stella “ scritta per Gianmaria Testa da Fausto Mesolella. E’ l’unica canzone che Gianmaria ha cantato in dialetto napoletano.
Oltre ai protagonisti, hanno partecipato al Film: Tina Amariuei – Assunta Arcella – Imma Benvenuto – Eros Caroccia – Rosario Jr Caroccia – Rosario Petrone – Davide Russo e Genny Valentino.
Soggetto, sceneggiatura, fotografia, suono e montaggio sono stati curati da Luca Bellino e Silvia Luzi.
Nel soggetto e sceneggiatura ha partecipato anche Rosario Caroccia.
Le musiche originali sono a cura di Alessandro Paolini.
Il fil è distribuito da TFILM con RAI CINEMA e distribuito da “Sarraz distribuzione “.
Il film sarà in proezione nelle sale italiane dal 12 aprile 2018.
Marco Espsito