MAGGIO NAPOLETANO AL MUSEO DEL SOTTOSUOLO.
Il Museo del sottosuolo di Napoli, una bella realtà di questa città , è teatro, spettacoli, concerti e presentazioni di dischi, attività che, insieme ai fissi , come la visita dal “ munaciello” e l’inferno Dante diretto Domenico Maria Corrado, da settembre ad oggi l’hanno reso , di diritto, una realtà turistica del territorio( oltre diecimila visitatori all’anno , provenienti da tutto il globo. Per naturale conseguernza il sito aderisce all’iniziativa del Comune di Napoli con il suo personale “Maggio al Museo del sottosolo “,
Arricchisce il mese di maggio , la mostra del bravissimo fotografo, Ciro Ciliberti: “, Theatrum mundi “ inaugurata, in prima assoluta per la stampa cittadina, dall’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, Gaetano Daniele.
Un altro evento è :“ Follie dal sottosuolo “ : in scena domenica 15 maggio , in cui il “Burlesque cabaret Napoli “ si avvarrà della presenza di Vibrasa, star internazionale del campo.
La mostra fotografica di Ciro Ciliberti, che dall’9 maggio al 7 giugno 2016, sarà visitabile al Museo del Sottosuolo di Napoli che per l’occasione inaugura “ Underground Art Space Action “, è un intensa mostra di fotografie con testi di Franco Cipriani e Luca Sorbo e a cura di “ Artiante “, studi ed iniziative per l’arte contemporanea dell’Associazione “ Tappero Volante “ di Domenico Maria Corrado .
Il progetto di “ arte in azione nel sottosuolo “ intende fare degli ambienti, densi di memoria civile e di suggestioni spaziali, il luogo in cui i linguaggi artistici si “ espongono” nella interazione con i camminamenti, le cavità, gli anfratti, le materie che disegnano e stratificano l’area sotterranea.
Le immagini del Ciliberti, autore viaggiatore, pellegrino dell’altrove e dell’irrangiungibile, non sono fote documentarie, ma esperienze di relazione e di scoperte : la narrazione visiva che si espone: una trama di sguardi e di gesti, di erotismi e dolori, di immagini del tempo terrestre nel suo ascendere e cadere.
La visita del Museo del sottosuolo di Napoli, viene effettuata con la guida del “ Munaciello “ il leggendario spiritello del folklore napoletano , buono con chi lo rispetta e, dispettoso con chi lo maltratta, fa da sfondo del sottosuolo di Piazza Cavour 140, con la sua millenaria storia che parte dalla Magna Grecia per confondersi ai giorni nostri.
Visite da giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00 . Biglietto di ingresso euro 10 – ridotto euro 7. Info e prenotazione : 081.863.15.81 – 339.1888611. www.museodelsottosuolo.it
Alberto Alovisi