L’ISTITUTO DEGLI STUDI FILOSOFICI RICORDA DOMENICO LOSURDO

Nello storico Palazzo Serra di Cassano, al centro di Napoli, si è tenuto un incontro aperto al pubblico a tema “Eleonora e Marianna contro l’inciviltà”.
All’incontro, presenti : l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Gaetano Daniele; il professore. Roberto Esposito, Ordinario di Filosofia Teorica all’ Università Normale di Pisa; il professore,. Antonio Gargano, dell’Università Suor Orsola Benincasa e l’Avvocato Massimiliano Marotta, Presidente dell’Istituto Italiano Studi Filosofici.
Il Presidente della schola nel prendere la parola, ha ringraziat gli ospiti e tutti i presenti per la loro numerosa partecipazione. Ha sottolineato come, dopo anni di intenso lavoro, la struttura comincia ad avere gli onori e il rispetto che merita Nello specifico ha voluto ringraziare i due professori di Filosofia presenti all’incontro per il supporto accademico e professionale oltre e“l’affetto di amici di sempre” che hanno svolto durante ill difficoltoso percorso di rinascita dell’Istituto.
Il Presidente Massimiliano Marotta, figlio dell’eminente ed indimenticabile, Gerardo Marotta ,importante filosofo del Novecento, ha aperto i lavori con l’excursus della storia dell’Istituto. Fondato da un gruppo di studiosi chiamato “Gruppo Gramsci”, che aveva come obiettivo lo studio critico del Marxismo nelle istituzioni dello stato e nella mancata realizzazione organizzativa nell’allora presente Unione Sovietica. Ha ricordato, inoltre, il filosofo Domenico Losurdo, collega del padre, scomparso di recente, come persona importante per l’Istituto ed il “pensiero si sviluppi e non venga mai dimenticato”. .
L’Assessore Daniele, nel suo intervento ha descritto il sentimento politico di questi tempi, definendo “tristi “, gli incontri tra i capi di governo europei” . Incontri dettati dalla sempre mutevole scena socio-politica- economica attuale, sostenendo, inoltre, che “c’è la politica che divide e la cultura che unisce”. Daniele ha concluso sottolineando che “in questi momenti di difficoltà, la città di Napoli e i suoi abitanti sono orgogliosi della loro cultura”.
L’incontro è proseguito con l’intervento del prof. Roberto Esposito, che ha posto l’accento su due parole ripetute spesso nell’evento: urgenza e amicizia. L’urgenza è di presentare azioni d’impegno nei confronti della situazione europea. L’ amicizia, è la necessità di ricongiungere i rapporti con lo stato Francese in un ambito politico-sociale. Il professore ha espresso un giudizio su come la Francia attualmente rappresenti la politica moderna, definendo la “triade repubblicana” : libertà, fraternità e uguaglianza come elemento fondamentale, ma tuttavia non necessariamente inquadrato giuridicamente “. .
A conclusione, il professore Gargano, definito dallo stesso Marotta “persona fondamentale, con oltre quarant’anni di lavoro alle spalle, anima e vita dell’Istituto, nel suo intervento, ha auspicato ad una nuova svolta per l’Istituto Studi Filosofici, mantenendo,però, sempre ottimi rapporti con i rappresentanti francesi sia in Italia che all’estero.
I saluti finali sono stati dati dall’Assessore Daniele, ricordando il desiderio di intitolare, il 4 Agosto, la “Giornata della Memoria per la Pace”, dedicata alle migliaia di vittime civili napoletane sotto i bombardamenti avvenuti nella città durante il 1943.
Marco Esposito