La seconda edizione della rassegna : “ un mare di opportunita’ “ presentata a Palazzo San Giacomo.
Nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del Sindaco, Luigi De Magistris e della Delegata alla funzione del mare, Daniela Villani, è stata presentata la seconda edizione di “ UN MARE DI OPPORTUNITA’ “.
“Anche quest’anno parte la seconda edizione della rassegna “Un Mare di Opportunità”, organizzata dal Comune di Napoli. “Con questa rassegna si vuole offrire un ricco calendario di iniziative che vedranno il Mare di Napoli come unico protagonista” dichiarato la Delegata al Mare Daniela Villani.
“Un Mare di Opportunità” raccoglie tutte quelle proposte che esaltano i valori identitari e culturali della tradizione marinaresca, e le attività volte a promuovere, tutelare, sviluppare l’economia del mare in tutte le sue articolazioni. Ulteriore attenzione sarà dedicata alle tematiche della sicurezza, alle attività ludico ricreative e infine alle attività sportivo acquatiche, ha riferito nel suo breve discorso di saluto il Sindaco De Magistris “”
La rassegna si svolgerà a partire dal 19 maggio 2018 per 4 fine settimana (19 e 20 maggio – 26 e 27 maggio – 2 e 3 giugno – 9 e 10 giugno 2018) .
Anche in questa seconda edizione, si sono confermate proposte di alta qualità. Si è potenziato la fruibilità di alcune spiagge di non facile accesso con una serie di iniziative che ne esalteranno la bellezza.
Una attenzione particolare sarà dedicata alla tematica della sicurezza in mare, al patrimonio dei beni culturali presenti sui fondali lungo la costa e quindi all’identità, alla cultura e alle antiche radici marinare.
Quindi da San Giovanni fino a Bagnoli : spot acquatici, tornei di canoa polo, sapori del mare, pesca ricreativa e, con l’ausilio delle nuove tecnologie, si avrà l’opportunità di ammirare dall’alto scorci di paesaggi mozzafiato e le infinite bellezze del Golfo di Napoli..
Le varie proposte sono state illustrate, brevemente, dalle varie associazioni :
Croce Rossa Italiana – Gaiola Point – Primavera d’Arte – Centro Olistico Zen81 – Mare Nostrum Archeoclub d’Italia e Centro Suacqueo S.Erasmo – Tour Angels – Install srl e Associazione Ambientalista Mare Vivo – Gaiola CSI Onlus – Percorsi Napoletani – ASD Meridies e APID Danzamovimentoterapia. Feyla Onlus – FICK Federazione Italiana Canoa e Kayak – Comitato ex Convitto Monachelle – Comitato Spiaggia delle Monache a Posillipo – Napoli Surfski ASD –
Alberto Alovisi