La Fondazione Campaniello

La Fondazione Campaniello

La Fondazione nasce dall’iniziativa di Giovanni Campaniello che, dopo una vita dedicata la lavoro e forte dell’esperienza imprenditoriale acquisita negli anni, ha deciso di utilizzare le sue capacità e le sue disponibilità per realizzare qualcosa che sia una risposta strutturale alla tematica dei Disturbi dello Spettro Autistico.

Finalità

La Fondazione ha come finalità principale lo svolgimento di interventi a sostegno di persone autistiche per valorizzarne le abilità comunicative e sociali e creare situazioni di concreta inclusione per raggiungere un adeguato livello di autonomia operativa.

Inclusione sociale e lavorativa

La giusta risposta al tema dell’inclusione sociale e lavorativa, attraverso attività di agricoltura, cucina, arte, grafica e fotografia.

Presso la sede di Baia e Latina La Fondazione ha acquistato un terreno agricolo della superficie di circa 32.000 metri quadrati allo scopo di realizzare il progetto “Una Cascina per la vita”, che prevede la realizzazione di una struttura in cui gli adulti autistici possano continuare la loro vita in maniera autonoma, supportati da personale competente in grado di garantire il giusto grado di assistenza.

Il progetto di inclusione sociale e lavorativa nella sede di Baia e Latina è attivo dal 2020, sfruttando a pieno le strutture dell’antica Masseria restaurata e del nuovo edificio di Pertinenze Agricole.

Il progetto è caratterizzato dalle seguenti attività:

• Laboratorio di cucina: grazie alla cucina professionale all’interno della Masseria, prevede una serie di attività volte a insegnare ai soggetti le abilità e le conoscenze necessarie per poter preparare delle ricette di piatti sia dolci che salati. L’obiettivo principale è quello di rendere i soggetti in grado di seguire una ricetta dall’inizio alla fine, dapprima con il supporto esterno degli operatori fino a rendere le loro operazioni autonome;

• Progetto Orto: che prevede il trapianto in pieno campo di alcune specie orticole che resistono ai climi più rigidi. I soggetti verranno accompagnati e guidati nello svolgere le pratiche basilari per la realizzazione, la cura e la pulizia dell’orto. È previsto anche l’impiego di piccoli semenzai e una piccola serra, che saranno utilizzati per la crescita delle nuove piantine da mettere a dimora. In questo modo i ragazzi avranno anche la possibilità di seguire tutto il ciclo di vita della piantina, dal seme fino alla raccolta;

• Attività lavorativa: che prevede il coinvolgimento dei soggetti più abili e con maggior attitudine alle lavorazioni agricole. Mentre il progetto Orto verrà svolto in aree limitate e con terrazzamenti che facilitano il lavoro, in modo che sia alla portata di tutti, l’attività agricola verrà svolta nelle due porzioni di terreno su descritte. Il coinvolgimento dei soggetti ASD verrà programmato insieme agli operatori agricoli e agli educatori in modo da poter individuare i tempi e i modi per coinvolgere in tutta sicurezza il soggetto ASD in una vera e propria attività lavorativa;

• Laboratorio di attività creative: che prevede una serie di attività come la pittura, produzione e decorazioni di oggettistica creativa, seguendo i passaggi dell’agenda visiva e utilizzando il tavolo di lavoro opportunamente predisposto.
Finalità del progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di aumentare la socialità dei soggetti ASD coinvolti e di formarli sulle attività lavorative, che vengono svolte attraverso gli operatori specializzati dell’Impresa Agricola Sociale I Nostri Mondi, in modo da farli sentire parti attive della società in cui vivono.

Fornire il necessario supporto medico specialistico, neuropsichiatrico e psicologico.

Avere momenti d’incontro e promozionali su temi specialistici correlati alle tematiche dei disturbi dello spettro autistico, nonché realizzare specifici eventi di socializzazione.

Realizzare oggetti personalizzabili per ogni ricorrenza con lo scopo di:
– accompagnare l’individuo nell’esplorazione della propria creatività;
– favorire la gestione delle relazioni in un gruppo e l’integrazione;
– promuovere il benessere psicofisico e la coordinazione motoria;
– aumentare la concentrazione;
– aumentare la stima di sè e la percezione delle proprie capacità.