La Baronessa di Montelepre 2024
Francesca Tola e’ la Baronessa di Montelepre 2024. E’ stata eletta ieri sera nell’ambito della prima delle tre giornate di eventi promossi dall’associazione Ventimiglia di Montelepre fondata e presieduta dalla stilista Chaudry Zenap. 8 le “dame” in gara che sono state giudicate da una commissione composta dal Sindaco di Montelepre Giuseppe Terranova che ha simbolicamente consegnato le chiavi della città alla vincitrice del concorso, Antonio De Luca, Sindaco di Giardinello, Andrea Giostra, psicologo, criminologo e scrittore, Diana Sapienza, imprenditrice e promotrice dell’associazione culturale di Sicilia, Roberta Sparacello, fondatrice del blog e del marchio registrato “io barcollo ma non mollo” e presidente dell’Associazione “insiemenonsi molla”.
Ospite della serata l’attrice e regista Cinzia Rossi, vincitrice del Concorso “Baronessa di Montelepre 2023”.
A condurre la serata e’ stata Valentina Placenti, grande femminista, giornalista, personaggio pubblico del mondo della moda e dello spettacolo.
L’evento di Montelepre si ispira a una tragica vicenda che ruota attorno alla figura di Laura Lanza Baronessa di Carini che fu vittima del primo femminicidio documentato della storia della Sicilia. La Baronessa Laura Lanza fu infatti assassinata nel 1563 dal padre Barone Cesare Lanza, con la presunta complicità del marito, il nobile Vincenzo La Grua, per motivi di’“onore” e per presunte infedeltà della donna.
La storia della Baronessa Laura Lanza ci ricorda che la violenza di genere non è un fenomeno che nasce nei nostri tempi moderni, ma ha radici lontane e profonde nella storia e nelle strutture della nostra società ; un problema da risolvere, soprattutto da un punto di vista culturale e di rispetto per il prossimo che richiede un impegno continuo di tutta la società per l’uguaglianza di genere, l’educazione, la sensibilizzazione e la giustizia.
Il programma degli eventi proseguirà oggi, con il gran corteo storico multiepocale che verrà diffuso in diretta Facebook su Tele Occidente web a partire dalle ore 18,00, con la partecipazione di 18 gruppi provenienti da ogni parte d’Italia.
Comunicato stampa
Ringraziamo la dott.ssa Diana Sapienza e Tele Occidente