Il Progetto del Nuovo HUB Ferroviario di Pompei
Ecco le immagini del progetto di Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione di un Hub a Scavi di Pompei con la funzione di nodo di smistamento del flusso turistico verso il sito archeologico e di interscambio con la linea Circumvesuviana Napoli – Sorrento e con gli altri modi di trasporto via terra.
Il progetto prevede l’accesso diretto alla rete ferroviaria delle Ferrovie dello Stato Italiane e il collegamento tra Pompei e le principali città italiane con i treni ad Alta velocità. Una piastra multifunzionale copre i binari Rfi alla stessa quota della linea Circum che passa sopra: la struttura svolgerà la funzione di fabbricato viaggiatori sia per collegamenti EAV – Ente Autonomo Volturno srl che per quelli di Ferrovie dello Stato Italiane.
La piastra, chiusa da ampie vetrate, sarà collegata direttamente agli scavi da un percorso pedonale attrezzato di 200 metri, un tunnel soprelevato in vetro e acciaio che unirà la nuova stazione con l’area archeologica, in corrispondenza della Villa Imperiale e dell’ex Antiquarium. Ciò dovrebbe coincidere con il ridimensionamento dell’attuale stazione Circum di Pompei scavi-Villa dei Misteri, e con una nuova organizzazione dei flussi turistici. La nuova stazione di interscambio, concepita su due livelli, occuperà una superficie complessiva di 1500 metriquadri.
Il gruppo Rfi ha avviato le fasi propedeutiche alla progettazione, all’acquisizione delle aree e dei permessi e dovrebbe durare un anno. Un altro anno e mezzo, invece, serviranno per i lavori e il collaudo finale dell’opera.La sola stazione costerà 17 milioni di euro, altri 18 milioni serviranno per le altre opere, compresa la individuazione della migliore soluzione per portare i crocieristi dal porto di Napoli ai treni.