“IL MIO CUORE BATTE PER LA SANITÁ”:È il credo che tutti i giorni motiva Ciro Oliva e lo porta a sostenere e inventarsi iniziative rivolte al quartiere e a La Casa dei Cristallini come il corso di inglese presentato ieri

13 Ottobre 2017 – Uno dei rioni più problematici ma allo stesso tempo affascinanti e pieni di vita della città di Napoli, quello della Sanità.
Concettina ai Tre Santi, pizzeria di quartiere, non è solo un locale per uscite nel tempo libero, è un punto di ritrovo, il luogo dove si passa a fare un saluto o a far due chiacchiere.
La famiglia Oliva e il Rione, con i suoi modi e i suoi riti, sono tutt’uno. Sono cresciuti insieme. Per chi come Ciro è nato qui e ne conosce i problemi e le potenzialità, è naturale pensare di dover dare un contributo a un quartiere che non ha la fama di essere il più tranquillo del mondo.
Sono così fiorite negli anni varie iniziative tra cui “Pizza Sospesa”, “Pizza Fondazione San Gennaro”, “SOS Alberi per la Sanità”.
Ora Ciro, da sempre attivo nel volontario e nel sostegno economico a “La Casa dei Cristallini ”, con il supporto di Ferrarelle e del Dott. Portecovo, è il promotore di un corso di inglese della durata di due anni per tutti i bambini frequentanti la Casa.
La struttura del rione è nata nel 2002 per dare ad un gruppo di bambini di età compresa tra i cinque ed i dieci anni un posto, un ritrovo alternativo alla strada, dove poter giocare, conoscersi, ma allo stesso tempo studiare e capire che esiste qualcuno disposto ad ascoltare ed a tendere una mano.
Ciro aveva già coinvolto i bambini della Casa facendo disegnare e creare dei piatti con gli ingredienti che utilizza di più in pizzeria, ha dato loro fiducia ed è riuscito a far emergere il talento dei giovanissimi artisti, tanto che oggi usa quotidianamente quei piatti!
Quest’anno, grazie al suo contributo, il corso di inglese è un ulteriore passo per l’educazione e la crescita personale, culturale e sociale dei piccoli ospiti della Casa.
L’iniziativa è stata presentata ieri, giovedì 12 ottobre, da Concettina ai Tre Santi … bambini entusiasti, Ciro a capo della banda … un pomeriggio diverso alla Sanità!
Il cuore di Ciro batte per la Sanità, da sempre, e sempre la sosterrà.

Marco Esposito