IL CARACCIOLO GOLD RUN RITORNA
Nella splendida location della Lega Navale di Napoli, è stata presentata la XVI edizione della “ Caracciolo Gold Run. Sono intervenuti : Isabella Bonfiglio : Consigliera alla Parità-Città Metropolitana di Napoli; Sergio Roncelli : Delegato Provinciale Coni Napoli; Claudio Parisi: Presidente Regiobale Run4unity e Domenico Scognamiglio : Presidente Comitato Organizzatore £ Caracciolo Gold Run “. “ Un interessate iniziativa ha riferito il Delegato Coni, Roncelli, che riguarda una manifestazione che coinvolgerà oltre le scuole e gli atleti, tutta la cittadinanza Il 24 – 25 ed il 26 giugno 2016. In questi giorni il lungomare Caracciolo torna ad ospitare la XVI edizione della “ Caracciolo Gold Run “, a cui il Coni è stata ben lieta di partecipare e collaborare, perché ormai le manifestazioni sportive di questa città sono traino per una economia sempre più sviluppata”. A sua volta, il Presidente del Comitato Organizzativo, Domenico Scognamiglio, ha detto : “ Forte come ogni anno il messaggio di solidarietà che la “ Caracciolo Gold Run “ vuole lanciare, nello specifico la gara non competitiva aperta a tutti di 2,5 km organizzata in collaborazione con il Movimento dei Focolari e con obiettivo la raccolta fondi per i bambini abbandonati dell’Angola “. Il progetto è denominato, ha riferito Claudio Parisi, “ Costruire ponti e non barriere” e l’obiettivo principale la costruzione di strutture sportive e la formazione del personale locale che assisterà i ragazzi dell’Angola”. “
Le scuole, ha detto Isabella Bonfiglio, sono state coinvolte in questa iniziativa con l’elaborazione di disegni contro il femminicidio; un altro punto forte di attenzione in questo momento, un cancro lo ha definito la Consigliera alle parità, che dovrà essere estirpato anche con l’aiuto dei giovani studenti” .Alla Caracciolo Gol Run, collaborano le Associazioni “ “ Progetto Itaca Napoli “ la cui missione è : combattere la stigma – Dare informazioni affinchè si arrivi ad una precoce diagnosi e valorizzare le risorse di chi è in cura onde ritrovare la volontà di costruire la propria vita e sostenere le famiglie degli ammalati e l’Associazione Diabete Junior Campania che ospiterà il 25 ed il 26 giugno il “ team” Weloveinsulina “ per correre insieme e fare luce sul diabete di tipo 1 autoimmune insulina dipendente. La XVI edizione della manifestazione verà, anche quest’anno la presenza del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, attraverso la partecipazione del Provveditorato Regionale per la Campania. Al termine della manifestazione, La Lega Navale ha organizzata una regata. Programma Venerdì 24 giugno 2016 “2° Caracciolo Gold Run… sotto le stelle!: La manifestazione inizierà alle ore 19.00 con gare giovanili sulle distanze di 500 mt (1 giro) che riguarderanno le categorie Esordienti M/F; Ragazzi/e 1000 mt (2 giri), Cadette 1500 mt (3 giri); Cadetti 2000 mt (4 giri); Allieve 2000 mt (4 giri) Allievi 3000 mt (6 giri); una gara femminile sulla distanza di 3 km (6 giri); una gara maschile sulla distanza di 5 km (10 giri). Tutte le gare si svolgeranno all’interno dell’area pedonale di via Caracciolo, su un circuito di 500 mt perfettamente pianeggiante ed esattamente misurato, in cui tutti gli atleti partecipanti potranno confrontarsi oltre che in uno scontro diretto, anche crono metricamente con se stessi come se fosse una gara su pista. Domenica 26 giugno 2016 si svolgerà su circuito cittadino la 16° Caracciolo Gold Run sulla distanza di 10 km riservata alle categorie Assoluti/Amatori/SeniorMaster; nonché, la
stracittadina NON competitiva denominata “Caracciolando” sulla distanza di 2,5 km aperta a tutti i partecipanti. Così come per le precedenti edizioni, gli organizzatori promuoveranno tra tutti i partecipanti e tra coloro che aderiranno al progetto, un’ iniziativa nobile, il CHARITY ,una raccolta di beneficenza ad associazioni ed iniziative legate al mondo della solidarietà sociale, perché lo sport è molto più che un semplice allenamento ma uno stile di vita. Appuntamento quindi sul lungomare più bello d’Europa!
Caracciolo Gold run 2016, informazioni utili: Quando: 24-25 e 26 Giugno 2016
Dove: Lungomare Caracciolo, Napoli
Alberto Alovisi
Salva
Salva