IC “A. De Curtis”
Pon (programma operativo Nazionale) è un piano di intervento che mira a sostenere l’istruzione e la formazione con azioni anche di riqualificazione e ristrutturazione delle infrastrutture scolastiche.
È quanto è riuscito a realizzare l’I.C. “A. De Curtis” di Casavatore (Na), guidato dal D.S. Giuliano Mango, con il Pon #restascuola, ideato dalla Prof.ssa Piera Fidentea.
Restaurare e riqualificare gli spazi comuni sono stati l’obiettivo principale dove il concetto di riqualificazione non ha implicato solo la conservazione, ma anche la possibilità di dar voce ad un lavoro che si innesti in particolari ambienti socio culturali.
L’organizzazione in gruppi di lavoro tende non solo alla socializzazione ma anche alla cooperazione tra gli alunni. Dodici ragazzi scelti tra le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, guidati dalla Prof.ssa Piera Fidentea e la Prof.ssa Barbara Prisco, hanno realizzato una sapiente opera di restauro di alcuni murales realizzati in anni diversi e che ormai versavano in uno stato di disfacimento nel cortile dell’istituto.
Tra le opere restaurate anche alcuni pezzi con il tag Gridas ( gruppo risveglio dal sonno), associazione culturale senza scopo di lucro fondata da Felice Pignataro, che si prefigge di mettere le proprie capacità artistiche al servizio della gente comune per risvegliare le coscienze.
Il primo intervento di street Art è stato svolto durante il mese di luglio proprio per recuperare momenti di aggregazione e socializzazione sottratti ai ragazzi in seguito alla pandemia. Riappropriazione quindi degli spazi comuni ma anche dei tempi di condivisione, il progetto avrà un seguito con la realizzazione di un nuovo murales, interamente ideato dagli alunni.
Comunicato Stampa