GINNASTICA RITMICA, CAMPANIA IN PEDANA AL GALÀ DELLA COPPA DEL MONDO

Al Vitrifrigo Arena di Pesaro, che ha regalato altri successi internazionali alla Ginnastica Ritmica italiana con la conquista di una medaglia d’oro, una d’argento ed una di bronzo in Coppa del Mondo, nel post gara è scesa in pedana anche una rappresentativa della Campania.

Il Tricolore sul pennone più alto del Palazzetto marchigiano, accompagnato dall’inno di Mameli, è salito grazie alla Squadra Nazionale italiana nella finale di specialità 5 palle. Le Farfalle, capitanate da Alessia Maurelli con Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Letizia Cicconcelli e Anna Basta, con il punteggio di 25.40 hanno preceduto sul podio la Russia (25.300) e il Giappone (24.950) per la gioia del Presidente federale Gherardo Tecchi e del Vicepresidente Rosario Pitton Capodelegazione azzurro designato per la manifestazione (insieme nella foto). La medaglia d’argento l’ha, invece, conquistata Alexandra Agiurgiuculese nella finale di specialità individuale alle clavette. La medaglia di bronzo è stata appannaggio ancora della squadra di Emanuela Maccarani che, nel concorso generale (all around) con punti 49,40, è giunta alle spalle della Russia 51.050 e della Bulgaria 49,600.

Alla competizione, alla quale hanno partecipato 40 nazioni ed assistito oltre 5000 spettatori, andata in diretta televisiva su La7, ha fatto séguito il tradizionale Galà nel quale si è esibito anche un folto gruppo di giovanissime atlete campane (nella foto), coordinato dalla direttrice tecnica regionale Liliana Leone. Le ginnaste hanno eseguito una originale coreografia sulle note della tradizionale tarantella napoletana e della canzone “Simme ‘e Napule paisa'”. Gli applausi, del folto e competente pubblico internazionale presente sugli spalti, hanno sciolto l’emozione delle atlete in erba che hanno superato a pieni voti il battesimo sul prestigioso palcoscenico pesarese.

Alberto Alovisi