Ginnastica, la Campania esalta i 150 anni della Federazione Riuniti a Napoli gli stati generali per chiudere in bellezza il 2019
Chiusura in grande stile delle celebrazioni dei 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia a Napoli organizzate dal Presidente del Comitato regionale Campania, Aldo Castaldo, d’intesa con il vice Presidente nazionale Rosario Pitton.
La soddisfazione dei partecipanti è andata al di là delle più lusinghiere aspettative confermando quanto di buono si era già fatto nell’Universiade della scorsa estate. Nel salone dell’Hotel Palazzo Esedra la prima giornata di lavori è stata dedicata al Consiglio Direttivo Nazionale FGI diretto dal Presidente federale, cav. Gherardo Tecchi, con il supporto del Segretario Generale Roberto Pentrella e i suoi collaboratori, presente il Collegio dei Revisori dei Conti e, successivamente, alla Consulta Nazionale dei Presidenti Regionali. Ad essi si sono aggiunti i Direttori Tecnici Nazionali, i Team Manager, gli incaricati internazionali ed il Presidente Onorario, Riccardo Agabio. Un vero parterre de roi che nella seconda giornata, grazie al supporto logistico della Polizia di Stato, frutto di sinergie poste in essere dal Dirigente Superiore Francesco Montini e dal Direttore Tecnico Luca Piscopo, ha fatto visita ai locali della gloriosa Società Ginnastica “Virtus Partenopea” nata nel 1866 nel Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore, introdotti dal Presidente del sodalizio Vito Eugenio Leonardi. Hanno fatto seguito la presentazione del libro dei 150 anni della Federazione “Dalle Radici al Futuro” a cura dell’autrice, la giornalista Ilaria Leccardi, ed un report sull’Universiade Ginnastica Napoli 2019 a cura del NSF Technical Delegate dell’evento, Rosario Pitton, tutto nella prestigiosa Biblioteca domenicana di S. Tommaso d’Aquino risalente al 1200, appositamente aperta per l’occasione e illustrata dal moderatore, David Ciaralli.
Dopo la visita guidata alla Cappella Sansevero per contemplare il “Cristo Velato”, le celebrazioni napoletane si sono concluse al Teatro Mediterraneo nella Mostra d’Oltremare, presente il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e l’Assessore allo Sport Ciro Borriello. Davvero straordinario lo spettacolo organizzato dalla ginnastica campana, assurto ad evento ginnico nazionale avendovi preso parte atleti provenienti da diverse regioni d’Italia. Con la regia di Emiliana Polini collaborata da Elisabetta Boni, Katia Rosi e Pietro Natalicchio, la kermesse è stata presentata dal Team Manager Fabio Gaggioli, la voce della federginnastica. Sul palco, infine, premiati i ginnasti campani che hanno vestito la maglia azzurra nel passato, con a capo l’olimpico di Tokio 1964 Vincenzo Siligo, tecnici e dirigenti che hanno fatto la storia della ginnastica campana valicando spesso le frontiere come nel caso dei mai dimenticati Giorgio Garufi e Peppino Artiaco.
Alberto Alovisi