“Fantasia “ : Natale a Napoli 2017.
In Sala Giunta del Comune di Napoli, alla presenza dell’Assessore alla Cultura ed al Turismo, Gaetano Daniele, è stato presentato “ Fantasia “ Natale a Napoli 2017.
Tra gli altri sono intervenuti : Cesare Moreno; Francesco Chirico; Ivo Passiano; Giulio Cacciapuoti; Claudio Sebillo; Alan De Luca Luigi Massani. Costanza Boccardi e Franco Ricciardi.
“ Il Natale 2017, ha riferito l’Assessore Daniele, sarà dedicato ai bambini, attraverserà tutta Napoli, dal Centro Antico ai quartieri della periferia, sotto l’insegna della “ FANTASIA “ , dell’immaginazione, della gioia e del coraggio, dell’invenzione dei mondi, di sogni, di speranze.
Il Natale a Napoli di quest’anno, ha continuato nella sua disamina l’Assessore Daniele, ricollegandosi al “ Piccolo Regno Incantato “, il grande evento ospitato nel Convento di San Domenico Maggiore, e richiamando il tema delle “ pazzielle “ proposto l’anno scorso, intende celebrare la “ FANTASIA “ facoltà preziosissima della mente, capacità immaginifica, nonché risorsa inesauribile di possibilità e di speranza. E’ la fantasia che consente ad ognuno di noi, non soltanto ai bambini, di avventurarsi nell’inesauribile universo dell’immaginazione, che alimenta e fa vivere la creazione artistica, rende ricca la nostra vita e la apre al futuro”.
Nel centro antico, il cuore del Natale sarà a Forcella, Si inaugura l’otto dicembre con il “ Coro Jamma del Senegal “ con il concerto a Piazza Forcella Biblioteca Annalisa Durante. Parteciperanno anche i Maestri di Strada .
Nel Duomo , il 25 dicembre il Concerto di Natale dei “Cantori di Posillipo “.
Alla Sanità ci sarà l’evento “ Sanità Tà Tà “ il 5 gennaio 2018 per far emergere la bellezza di un quartiere speciale, capovolgendo i luoghi comuni.
A Scampia, il 6 gennaio 2018, ci sarà il Concerto “ Luci di Scampia “ di Franco Ricciardi.
Per chi ama il Teatro, torna il servizio navetta bus offerto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli “ Napolibus “che viaggia dal Centro Città alla periferia est e alla periferia nord, passando per la Sanità, per trasportare, gratuitamente, gli spettatori in cinque piccoli Teatri di periferia: Area Nord – Nuovo Teatro Sanità – Sala Ichos – il Beggar’Theatre e il Nest.
Tanti altri eventi organizzati in Città dal Comune nei mesi scorsi che tuttora in corso d’opera e circa venti mostre di alto livello nazionale ed internazionale.
Il Natale a Napoli 2017, si arricchirà, inoltre, del contributo dell’Assessorato ai Giovani e all’ Istruzione con l’evento “ Un Natale per Tutti “ , con la consueta Festa della Befana il 6 gennaio 2018 in Piazza del Plebiscito con doni e dolciumi per tutti i bambini.
Alberto Alovisi