Dal 23 novembre nelle sale italiane l’ultimo film di Enrico e Carlo Vanzina : “Caccia al tesoro “
Presentato, in anteprima per la stampa cittadina, Il film scritto da Enrico e Carlo Vanzina, racconta la storia di uno sfortunato e squattrinato attore teatrale, interpretato da Vincenzo Salemme, che per aiutare il nipote di nove anni malato di cuore, organizzerà una vera e propria operazione “Tesoro di San Gennaro” allo scopo di impossessarsi di uno dei gioielli della Mitra del santo. Il cast del film include Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Max Tortora, Christiane Filangieri, Serena Rossi e Gennarino Guazzo. “ Io e mio fratello Enrico, ha detto Carlo Vanzina, regista del film, giravamo da anni intorno all’idea di un film sul furto del tesoro di San Gennaro, il pensiero andava ovviamente alla grande commedia “ Operazione San Gennaro “. Ci sono stae varie ipotesi, fino a quando non abbiamo trovato la storia giusta confortati dal buon successo della nostra recente commedi “ Non si ruba a ca dei ladri “, incentrata su un gruppo di poveracci truffati che si vendicavano di un faccendiere”:
Domenico Greco (Vincenzo Salemme) è un attore teatrale di “insuccesso”. Naviga nei debiti e vive a sbafo in casa della cognata Rosetta, vedova di suo fratello. Rosetta (Serena Rossi) ha un figlio di nove anni, malato di cuore. L’unico modo per salvarlo da una morte sicura sarebbe operarlo in America. Ma l’operazione costa 160 mila euro. E né Rosetta, né lo zio Domenico li hanno. Disperati, i due vanno a pregare sotto la statua di San Gennaro. Chiedono un miracolo. Trovare i soldi dell’operazione. E San Gennaro risponde…dando loro via libera per “prendersi” uno dei gioielli della sua Mitra custodita insieme al famoso Tesoro nella cripta della chiesa. In realtà, a dare voce a San Gennaro è il posteggiatore del parcheggio fuori la chiesa che dà via libera agli automobilisti. Le sue parole rimbombano nella navata attraverso una finestra aperta della cupola. E Domenico e Rosetta, sentendole arrivare dall’alto, le scambiano per quelle del Santo Gennaro. Insieme a loro, in chiesa, c’è anche Ferdinando (Carlo Buccirosso), venuto a chiedere una grazia. Ha ascoltato tutto e obbliga Domenico e Rosetta a prenderlo come loro socio nell’operazione Tesoro di San Gennaro. Già, perché per impossessarsi del gioiello toccherà rubare, un vero e proprio colpo. Ma con la benedizione del Santo. La sera in cui i nostri si introducono nella cripta per rubare la Mitra, il tesoro non c’è più! I nostri si disperano. E si disperano anche due altri ladri romani, Cesare (Max Tortora) e Claudia (Christiane Filangieri), che avevano tentato il colpo la stessa sera bucando una parete. Pensano che altri ladri li abbiano preceduti. Ma non è così. Il Tesoro è stato spostato a Torino per una mostra espositiva…Da qui parte la “Caccia al Tesoro” di San Gennaro. La banda ora è formata da quattro persone, alle quali si aggiunge il figlio di Ferdinando (Gennarino Guazzo), un simpatico ragazzino di undici anni. Da Napoli, a Torino, fino a Cannes in Costa Azzurra, la caccia si snoda con colpi di scena, azione, peripezie come in un vero film sui “colpi”. Ma qui la cifra è comica. E anche umana. Come nella tradizione della commedia all’italiana. Entrano in scena poliziotti, rapinatori professionisti, camorristi e mercanti d’arte, in una girandola di situazioni esilaranti. Il cast tecnico del film è formato da: Carlo Vanzina, regista. Enrico e Carlo Vanzina : soggetto e sceneggiatura. Aiuto regia: Giogio Melidoni. Direttrice casting: Marita D’Elia.
Costumi : Valentina Mezzani. Scenografia . Nino Formica. Fonico : Mirko Pantalla. Direttore di fotografia : Enrico Lucidi. Musiche originali : Giuliano Taviani e Carmelo Travia. Montaggio : Luca Montanari. Organizzatpre Verobica D’Aloisi. Produttore esecutivo : Enrico e Carlo Vanzina. Una produzione Medusa Film realizzata in collaborazione con International Video 80 e Sky Cinema HD.
Marco Esposito