COSTA CROCIERE LANCIA ‘OPERAZIONE FELICITTÀ’

Un’iniziativa speciale per celebrare la Giornata Internazionale della Felicità e riportare il buon umore nelle città più tristi d’Italia.

In occasione della Giornata Internazionale della Felicità Costa Crociere lancia l’‘Operazione FeliCittà’. La  compagnia crocieristica italiana ha pensato a una proposta speciale per rispondere ai risultati di iHappy*, termometro della felicità degli italiani vista da Twitter: l’analisi della piattaforma social ha infatti rivelato che Aosta, Napoli e Lecce sono state nel 2016 le città più tristi d’Italia, e ai loro abitanti Costa dedica una promozione per recuperare il buonumore perduto.

 

L’indice iHappy stilato da Voices from the Blogs – Osservatorio Accademico sulle opinioni espresse in rete e Spin-Off dell’Università degli Studi di Milano – ha preso in considerazione e analizzato il contenuto emotivo di 90 milioni di messaggi postati ogni giorno su Twitter, nel corso del 2016, per individuare le città di provenienza dei tweet più tristi e più felici. Dall’analisi di 250 mila “cinguettii” giornalieri emerge che i gradini più bassi della classifica della felicità sono occupati da Aosta (44,4%), Napoli (44,7%) e Lecce (44,8%). Una conferma negativa sia per la Valle d’Aosta, che risulta essere la regione più triste in Italia (44,3%) che per la Campania dove la felicità, come già succede da diversi anni, non arriva al 49% (vs il 51,5% della media nazionale).

 

Ma quali eventi del 2016 hanno prodotto una significativa variazione, in negativo, nella felicità degli abitanti di Aosta, Napoli e Lecce? Tra le principali tematiche associate alla scarsa felicità si trovano: clima freddo e raffiche di multe (19,92%) per Aosta;  cessione di Higuain (37,53%) e sconfitta del Napoli per 2 a 3 contro il Besiktas in Champions League (10,61%) per il capoluogo partenopeo; preoccupazione per gli ulivi colpiti da Xylella (22,07%) e caos parcheggi generato dalla cancellazione delle strisce blu in centro (29,89%) per Lecce.

 

Saranno proprio gli abitanti dei tre Comuni ritenuti tra i più tristi d’Italia a poter usufruire dunque, dal 20 al 31 marzo, di un’esclusiva offerta Costa Crociere per l’acquisto di una crociera nel Mediterraneo** scontata del 25%. Come sostiene iHappy, la felicità generata da un evento produce infatti un effetto destinato a riprodursi anche nei giorni successivi: per questo motivo Costa invita gli abitanti di Aosta, Napoli e Lecce a salire a bordo, invertire la rotta e iniziare a navigare verso la felicità.

 

*iHappy calcola la felicità sulla base delle reazioni istantanee agli avvenimenti più diversi, spesso collegati a fatti personali altre influenzati da eventi particolari.Ogni tweet è geolocalizzato e questo permette anche analisi territoriali. 

 

**Lo sconto è disponibile per le crociere acquistate tra il 20 ed il 31 marzo 2017 nelle agenzie di Aosta, Napoli e Lecce oppure tramite social media. La promozione si applica alla Tariffa Basic (tasse escluse) ed è valida per tutti gli itinerari nel Mediterraneo con partenze fino al 30/11/2017 (agosto escluso).

Mariano Imparato