ANCHE L’AMERIGO VESPUCCI PER “ NAPLES SHIPPING WEEK 2018.
In occasione della NAPLES SHIPPING WEEK 2018, la settimana del trasporto marittimo che si tiene ogni anno nelle acque DEL Golfo di Napoli, dal 24 al 29 Settembre, il maestoso veliero degli anni ’30, nave scuola” della Marina Militare Italiana, ha onorato la Città della sua presenza , attraccando al Molo Beverello.
Il Vespucci è stato la location della conferenza stampa a cui hanno partecipato autorità militari, istituzionali e giornalisti.
I Il classico benvenuto a bordo, é stato dato dall’Ammiraglio Comandante in Capo della Squadra Navale della Marina Militare, Marzano, evidenziando l’importante appuntamento che ogni anno, grazie a Naples Shipping Week, Napoli ed il suo Golfo mettono in risalto il trasposto marittimo.
Il tema della conferenza è “ BLUE JOBS “( lavori blu ), facendo riferimento al colore del mare.
Nell’ambito della conferenza, si è discusso delle “microplastiche” in relazione alla recente legge del 2017, pezzi microscopici di plastica deteriorata, di cui, purtroppo, si nutrono i pesci e, quindi, per conseguenza si nutrono le popolazioni. Nella discussione si è riconfermato il grande ruolo del progetto “Marenostrum” circa la salvaguardia del nostra grande mar Mediterraneo.
E’ intervenuta Rosalba Giugni, Presidente dell’Associazione Nazionale MAREVIVO sostenitrice di politiche di conservazione della biodiversità e salvaguardia dei mari sottolineando come “se non fosse stato per Marevivo e le sue iniziative, non sarebbe stata varata la legge ad hoc sulle microplastiche ed un loro smaltimento” – “C’è bisogno di una solida filiera di recupero delle plastiche per una vera svolta sostenibile”., ha concluso cosi il Presidente di “ MAREVIVO “.
Il saluto delle istituzioni è stato di Daniela Villani, Delegata per il mare da parte del Comune di Napoli , che ha affermato : “ il mare “non sia un tema da affrontare solo d’estate, ma per l’intero anno con sinergia per riuscire a risolvere de finitamente i problemi che assillano non solo i nostri mari.
Mariano Imperato