ALL’ANNUNZIATA : MOSTRA DI LETIZIA GALLI
Nella storica Real Casa dell’Annunziata, conferenza stampa per la presentazione della mostra ” Storia di Bambini “ e, con l’esposizione al via anche a visite guidate, reading, spettacoli, concerti, laboratori didattici e percorsi culturali.
A moderare e presentare gli illustri relatori : Antonella Trotta del Mattino.
Con Letizia Galli, sono intervenuti l’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, Gaetano Daniele, il Direttore della Real Casa , Angelo Mengano e la curatrice, Francesca Boccafusca.
“ Bella questa nuova storia dei bambini, ha esordito l’Assessore Daniele e fiero che l’iniziativa parta da Napoli, che ha generato le fatidiche paranze. Oggi oltre tre milioni di bambini sono sotto la soglia di povertà, abbandonati a se stesso e sfruttati e, questo è insopportabile per una soicietà che si dice civile. Un grande lavoro si sta facendo per arginare questo fenomeno e, questa mostra iniziativa è solo un primo passo. Infatti a cura del Maestro Michelangelo Dalisi, si creerà, proprio in questa struttura, un museo laboratorio dedicato ai bambini “.
“ La prima volta alla Real Casa dell’Annunziata, ha affermato il Direttore Mengano, storico luogo che con la “ Rota degli Esposti “ che accoglieva gli orfani di Napoli, dal 20 novembre 2016 ( giornata internazionale per i diritti dell’infanzia ) al 28 febbraio 2017, sarà esposta la mostra itinerante dedicata all’infanzia “ Storia di Bambini “ con oltre 200 disegni originali della famosa artista internazionale, architetta ed autrici di libri per l’infanzia, Letizia Galli, che ringraziamo per la scelta di Napoli”.
“ Dodici personaggi dei miei libri, ha detto Letizia Galli, saranno i protagonisti della mostra , disegni provenienti in parte dal Museo Francese MIJ ( Musèe de illustration Jeunesse) ed in parte dalla mia collezione. Il “ faro “ della mostra sarà il mio nuovo libro per i bambini “ Agata Smeralda “ in uscita per la casa editrice Franco Cosimo Panini: una storia, in parte di fantasia, che riguarda la prima bambina lasciata a Firenze nel 1444”,
La mostra è stata curata da Francesca Boccafusca è itinerante, dopo Napoli andrà al Museo degli Innocenti di Firenze ( 25 marzo – 18 giugno 2017 per poi andare a Venezia, Milano e Roma.
Alberto Alovisi