Al Trianon Viviani presentato da Nino D’Angelo l’ultima sua performance : “ L’ultimo scugnizzo “ di Raffaele Viviani
Al Trianon Viviani, Nino D’Angelo ha tenuto la conferenza stampa di presentazione della commedia di Natale del teatro del popolo, L’ultimo scugnizzo di Raffaele Viviani, che lo vedrà protagonista per l’ultima volta dopo dieci anni dall’ultimo allestimento.
I saluti sono stati dati dal Presidente, Gianni Pinto che ha relazionato sulle condizioni del teatro e sui vari progetti da realizzare.
Lo spettacolo, prodotto da Immaginando e Pragma, è sostenuto dalla fondazione Campania dei Festival.
Parteciperà la compagnia, capitanata dal regista Bruno Garofalo.
L’ultimo scugnizzo debutterà lunedì 25 dicembre, alle 21.
Alla conferenza stampa,oltre al Direttore Artistico Nino D’Angelo, hanno partecipato, il presidente del teatro Giovanni Pinto, il regista Abel Ferrara, che nell’occasione, ha anticipato la presentazione di Forcella strit, lo spettacolo del progetto Remiam – Databenc che dirigerà al Trianon Viviani e Antonio Bottiglieri, Presidente Scabec ( Società in house della Regione Campania ).
Nino D’Angelo, nella sua appassionata relazione, ha detto che finalmente, grazie al Presidente Bottiglieri, la ragione economica sarà appianata e dal 2018 tutti i creditori, compreso lui, saranno saldati. Si completeranno i lavori di ristrutturazione con il rinnovo totale di tutte le poltrone e ilTeatro Trianon Viviani sarà completamente a disposizione del suo quartiere a cui chiede un maggiore coinvolgimento.
Forcella Street è promosso da Scabec – la società in house della Regione Campania per la valorizzazione e promozione dei beni culturali regionali – e realizzato da Databenc – il distretto ad alta tecnologia per i beni culturali –, il progetto nasce da un’idea di Nino D’Angelo, nel solco dell’indirizzo dell’ente di Santa Lucia per la promozione e valorizzazione della canzone napoletana e del territorio, a partire da Forcella e il centro antico, patrimonio dell’Unesco.
Il 31 gennaio 2018, ha riferito il Presidente Bottiglieri, si riunirà la Commissione che dovrà valutare i vari teatri e con molta certezza il Trianon Viviani sarà centro di produzione.
Il regista Abel Ferrara, si è detto felicissimo di lavorare qui a Napoli ed iniziare il laboratorio teatrale del progetto “Forcella Street “. Ha moderato e presentato i vari interventi , il giornalista Paolo Animato. Alberto Alovisi.