AL SAN FERDINANDO PRESENTATO IL PROGETTO “ LA CANTATA DEI GIORNI BAMBINI”
Nel foyer del Teatro San Ferdinando ( Piazza Eduardo de Filippo, 20 ), l’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Npaoli, Gaetano Daniele e il Direttore della Fondazione” Eduardo de Filippo “, Francesco Somma, hanno presentato iul Progetto “ Atelier Teatrali Territoriali ( ATT ):La cantata dei giorni bambini “.
“ Il progetto, ha dichiarato l’Assessore Daniele, è realizzato dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, patrocinato dalla Fondazione “ Eduardo de Filippo “ e finanziato dal Mibact con i fondi ministeriali stanziati in occasione delle celebrazioni in onore di Eduardo a trenta anni dalla sua scomparsa. Con l’intento di interpretare e far rivivere nel presente la testimonianza ed il grande messaggio artistico e civile del grande Maestro . Il progetto, ha concluso l’Assessore Daniele, incomincia a creare rete e, speriamo che questa rete cresca a dismisura; infatti oltre all’Assesserota alla Cultura, Il Mibact, la Fondazione de Filippo, molte sono le istituzuini culturali cittadine rappresentate nella Commissione Tecnica Scientifica per le celebrazioni di Eduardo ed il Sindaco, nella prossima cerimonia in cui sarà concessa una onorificenza alla grande Annamaria Ackerman, chiederà alla grande attrice, il suo coinvolgimento nel progetto ATT”.
“ Per la realizzazione di Atelier Teatrali Territoriali, ha affermato il Presidente della Fondazione Eduardo de Filippo, Francesco Somma, sono stati stanziati 200.ooo euro che saranno impegnati per la realizzazione di nove laboratori teatrali ( tre per ogni ATT) di tre diversi quartieri cittadini : Forcella – Sanità e San Lorenzo, in modo da coinvolgere i giovani a rischio di questi tre quartieri ed alle seconde generazioni di famiglie immigrate. L’obiettivo è quello di promuovere processi di formazione e sviluppo della persona all’interno della comunità di riferimento, la sua crescita culturale e creativa, di far vivere il teatro quale luogo di aggregazione e di formazione permanente, aperto a persone di ogni età, cultura e provenienza”.
Le tre realtà teatrali, sono:
Novità Teatro Sanità con “ Eduardo senza Eduardo “ : le parole di Eduardo non hanno solo un valore scritto, ma soprattutto rappresentativo. Ça sua parola è anche la sua voce, il suo viso rugoso, il suo corpo esile. Per lew generazioni più recenti, le opere di Eduardo sono un tutt’uno con le immagini delle commedie che per anni abbiamo vissuto in televisione.
Il laboratorio che coinvolgerà le comunità straniere del rione ed in particolare ai più giovani, sarà affidato a Riccardo Ciccarelli che lavorerà sui temi più rappresentativi del drammaturgo.
La seconda realtà teatrale è: “ Reatro Elios – Produzione Giovani – Piazza Forcella : che opera dal 1986 favorendo lo sviluppo teatrale in tutte le sue forme. Soprattutto presso le giovani generazioni ed il pubblico più svantaggiato. La pratica teatrale , sia essa attiva o passiva, è un ineguagliabile strumento espressivo di partecipazione di crescita sociale.. L’obiettivo prevede la realizzazione di laboratori teatrali con momenti di restituzione pubblica e la rappresentazione di tre spettacoli diretti alle nuove generazioni.
La erza realtà : “ Gabbhianella Club events “ che ha inteso partecipare alla gara “ Realizzazione Atelier Territoriali “ con un programma che prevede : musicoterapia – regia teatrale – espressione coprpore – tetaro terapeutico e drammaturgia. Attraverso la musicoterapia i partecipando, lavorando in gruppo, potranno sviluppare la consapevolezza di se e delle proprie potenzialità. Sfruttando l’elemto musicale. Le lewzioni avvicineranno i partecipanti, nello specifico, ad un percorso di individuazione e di approfondimento di testi e musiche di canzoni napoletane presenti nelle opere Eduardiane. Il percorso formativo inerente alla regia, è affidato al Maestro, Vincenzo Liguori ed Anna Maria Ackermann.
Alberto Alovisi