AL DIANA GINO RIVIECCIO CON “ IO E NAPOLI.
Serata delle grandi occasioni al Teatro Diana con “ Io e Napoli lo spettacolo di Gino Rivieccio , scritto a quattro mani con Gustavo Verde : l’attore ripercorre la sua storia umana ed artistica attraverso il suo forte legame che ha per la “ sua “ bella Napoli. Con la regia di Giancarlo Drillo, Rivieccio, con ironia e riflessioni , non limitandosi a varie denuncie, celebra il capoluogo partenopeo e le sue bellezze e complessità.
“ Io e Napoli “ è un piacevole viaggio tra monologhi, personaggi( vedi Bassolino ), aneddoti e canzoni magnificamente interpretate da , Florenza Calogero .magistralmente diretta dal Maestro Antonello Cascone. Da corollario e impreziosisce la scena, una bella opera dello scultore, Lello Esposito, raffigurante San Gennaro.
Rivieccio, con questo spettacolo, abbraccia tutta la città fino alle isole e alla solfatara con sorriso e, rendendo unica e preziosa la celebrazione: un susseguirsi dialettico incalzante, con tono caldo e sferzante cui il comico ci ha ormai abituato e con l’elogio alla pazienza dei napoletani, destinati sempre ad aspettare qualcosa o qualcuno che migliori la propria condizione.
“Non esiste una città più bella di napoli, dice l’attore, ma a scuola un insegnate potrebbe dire : “ E’ intelligente ma svogliata, potrebbe fare di più, ma non si applica “, ma abbiamo un secondo quadrimestre per recuperare e dimostrare di essere promossi a pieni voti. Bisogna solo aver pazienza , che per noi napoletani è una cultura di cui abbiamo il ministero senza portafogli “.
Struggente, tra un monolo e l’altro, il ricordo dei vari artisti che hanno fatto grande il teatro napoletano. Eduardo De Filippo, Luca De Filippo, I Taranto, Luisa Conte, Enzo Caccavale, Sergio Bruni e tanti altri ancora.
Lo spettacolo inizia e finisce con una canzone cantata in duetto dallo stesso Rivieccio e dalla bravissima , Florenza Calòogero, accompagnati al piano dal Maestro Cascone.
Sala stracolma e pubblico delle grandi occasioni, con applausi e risate a scene a perta.
Uno spettacolo che per due ore circa, fa dimenticare tutti i problemi quotidiani. Bravo Gino!!!
Il calendario degli spettacoli è il seguente :
Venerdì 6 e SaBATO 7 maggio 2016 alle ore 21.00. Domenica 8 maggio 2016 alle ore 18.99 – Giovedì 12 maggio 2016 e sabato 14 maggio 2016 alle ore 21.00. – Domenica 15 maggio 2016 alle ore 18.00.
Alberto Alovisi