Al COMUNE dI Napoli presentata la prima edizione del “ Festival delle luci “.
Nella Sala Giunta del Comune di Napoli, l’Assessore alla Cultura ed al Turismo, Gaetano Daniele e la Delegata alle autonomie, Flavia Sorrentino, è stata presentata la prima edizione del “ Festiva delle Luci “.
Alla presentazione hanno partecipato : Giuliano Gasparotti, ideatore ed organizzatore del progetto; Mitchell Broser Suite, responsabile tecnico e Francesco Mazzei, Amministratore Delegato di Cantiere Idea.
“ Dall’8 maggio al 12 maggio 2018, dice, Flavia Sorrentino, Napoli è sospesa tra cielo e mare, meravigliosa terra baciata dalle acque e all’ombra del Vesuvio. Napoli dei quattro elementi che la rendano unica e suggestiva,: il fuoco, la terra, l’aria e l’acqua, che si fondono in uno straordinario abbraccio che cinge il suo patrimonio culturale, riconosciuto dall’Unesco “ patrimonio dell’umanità “. E’ questo mix di emozioni e di riferimenti, infatti, che ispira : “ N – light “, il “ Napoli Light Festival “ , una kermess che illumina Napoli per farcela vedere sotto una luce diversa: tra l’arte, storia e natura “.
L’ideatore del progetto, Giuliano Gasparotti, cosi introduce il suo commento “ Il tema scelto per la prima edizione di “N – Light “”è quello dei quattro elementi, che si manifestano in molteplici declinazioni. Quattro location collegate concettualmente e fisicamente tra loro da installazioni luminose e digitale che culminano una serata dedica al cibo e alla musica live. Piazza del Plebiscito, Piazza Municipio, La Certosa di san Martino e Piazza Dante, sono le location prescelte, collegate da un percorso artistico di installazioni luminose e digitale “.
Una sfera geodetica è il palcoscenico per la presentazione di libri, viaggi di realtà virtuale r per lo Show cooking delle eccellenze enogastronomiche campane, esperimento di fusione tra la somministrazione multisensoriale e perfomance live artistiche, dice Mitchell Bronser “.
“ Cinque serate, dice Francesco Mazzei, durante le quali la luce è strumento per esaltare ed accendere i già magici colori di Napoli, il suo patrimonio culturale ed umano “ N –Light “è il primo Festival della Luce che, con il supporto del Comune di Napoli ed il Patrocinio della Regione Campania, è organizzato in collaborazione con
Cantiere Idea che si rivolge ai giovani onde presentino progetti ed idee per i le prossime edizioni “.
A conclusione, L’Assessore Daniele, ha messo in risalto il proficuo lavoro, durato un anno, per la realizzazione si questo innovativo evento per Napoli, che darà ancora più risalto a questo maggio dei monumenti che è l’unico al modo che dura un intero mese e con eventi spettacolari.
Alberto Alovisi