A PALAZZO SAN GIACOMO PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE DI “ SPINACORONA “ IL FESTIVAL DELLA MUSICA

Nella sala Giunta del Comune di Napoli, alla presenza dell’Assessore alla Cultura ed al Turismo, gaetano daniele, è stata presentata la seconda edizione di “ SPINACORONA “ passeggiate musicali napoletane dal 20 al 23 settembre 2018.
“ Dopo il successo della prima edizione. Ha introdotto la presentazione l’Assessore Daniele, eccoci alla seconda edizione : 22 concerti in solo quattro giorni in un itinerario insolito alla scoperta dei tesori nascosti della Città di Napoli. Il Festival di Spinacorona, realizzato in collaborazione con il Comune e la Direzione Artistica del Maestro Michele Campanella e il supporto organizzativo della Fondazione Festival Pucciniano, per questa seconda edizione, porterà a Napoli grandi artisti della scena internazionale che seguendo il “ fil rouge “, della musica da camera, con qualche suggestiva digressione in campo sinfonico, lirico, jazzistico e letterario, proporranno straordinari concerti, a ingresso libero, nella cornice di luoghi ricchi di storia e di bellezze artistiche di grandissimo valore”.
A sua volta, il Direttore Artistico, Miche Campanella ha detto : “ Spinacorona è un Festival gratuito, giovane, moderno, vivace.
£0 / 40 minuti di musica e poi, ancora, si passeggia fino al prossimo luogo dove vi aspetta altra musica eseguita da altri musicisti.
Cosi da mattina a sera, per quattro giorni , 21 concerti, per gioire del fascino di Napoli e della grande musica . I concerti sono dedicati a coloro che amano la Musica e Napoli”
Il Coordinatore Artistico, Giovanni Oliva, nel suo intervento dice ; “ Ad inaugurare il Festival giovedì 20 settembre 2018, dopo il prologo a cura della Fondazione “ Festival Pucciniano “, saranno: l’Orchestra della Toscana, compagine nata a Firenze nel 1980 per iniziativa della regione Toscana è ritenuta oggi una delle più apprezzate Orchestre italiane, e il Maestro Michele Campanella, uno dei più grandi pianisti italiani oltre che anima e cuore di SPINACORONA, protagonisti al Teatro Mercadante ( ore 21.00 , nell’esecuzione dei Concerti n°1 e n°3 di Ludwig Van Beethoven, due capisaldi della musica sinfonica, pagine straordinarie in cui il giovane compositore mette a nudo la sua grande fragilità “
Il Direttore Generale del Festival, Franco Moretti, si è detto felice di questa seconda edizione e dei grandi musicisti partecipanti tra cui : Anthony Pay , Manuela Custer, Massimo Viazzo , Joe Chindamo e la voce parlante di Renato Carpentieri, nell’ultima serata al Teatro Mercadante, dove si esibirà e chiuderà il Festival, il Maestro Michele Campanella. Ospite d’onore, il grande cantante Eduardo Ruggiero.
Alberto Alovisi