A CORBARA NASCE IL DISTRETTO TURISTICO : POMPEI – MONTI LATTARI E VALLE DEL SARNO
Nella bella e ridente cittadina di Corbara, precisamente bella Sala Consiliare del Municipio, alla presenza del Sottosegretario alla Difesa, On. Gioacchino Alfano e dell’On. Pasquale Sommese, Presidente della Commissione regionale Semplificazione Sburocratizzazione, è stato presentato il “ Distretto Turistico Pomper – Monti Lattari e Valle del Sarno “.
A moderare e presentare gli ulteriori illustri , Vincenzo Marrazzo, Advisor Enti Locali – Fondazione Patrimonio Comune Anci.
Alla tavola rotondo hanno, inoltre partecipato: Domenico Apicella, docente di diritto del turismo e Presidente Adisu ( Agenzia Universitaria di Salerno); Giuseppe Guida, Presidente del Parco Monti Lattari; Ciro Castaldo , dirigente turismo Provincia Salerno; Prof. Angelo Chianese,Presidente Databanc; Alfonso Cantarella, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana; Andrea Annunziata, Presidente Autorità Portuale di Salerno ; il Presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora; Roberto De Luca, consulente economico della Provincia, i Sindaci dei territori interessati e Giuseppe Santangelo, dirigente scolastico “ Giustino Fortunato di Angri, per i progetti di alternanza scuola – lavoro e il dinamico, Agostino Ingenito,Presidente Abac/Aigo..
L’introduzione dei lavori è stata affidata al commercialista,Francesco Canestrino.
Nei loro interventi, i vari relatori si sono soffermati, principalmente, sul progetto di valorizzazione e di conoscenza ulteriore dei territori interessati, rilanciando turismo e cultura; realizzare nuove opportunità economiche in modo particolare pel la Valle del Sarno e dei Monti Lattari; un unicum naturalistico e culturale che intende mettere in rete , agganciandosi ai tradizionali flussi organizzati e ai nuovi target del turismo individuale, attuando nuove strategie che esaltino le peculiarità di una “terra di mezzo ” e puntino ad azioni coordinate tra imprese con servizi, defiscalizzazioni e nuovi investimenti.
” Il Distretto Turistico “ che parte da Pompei e abbraccia tutto il territorio montano dei comuni del Parco dei Monti Lattari e la Valle del Sarno, aprirà nuove prospettive per il comparto turistico di tutta l’area con un obiettivo comune : riqualificazione e rilancio dell’offerta turistica a livello nazionale ed internazionale, accrescimento e sviluppo delle aree dei settori dell’intero distretto, miglioramento dell’efficienza della organizzazione e produzione dei servizi, assicurando garanzie e certezze giuridiche agli investimenti, accesso al credito, semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.
Purtroppo una banale influenza ha impedito alla Sottosegretari al Turismo , Dorina Bianchi la partecipazione alla tavola rotonda, fortemente da lei voluta mentre il Rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Trombetti, ha inviato i suoi saluti in video telefono.
A conclusione, nella palestra cittadina, professionalmente organizzata da Giuseppe Santangelo, Dirigente scolastico dell’Isis “ Giustino Fortunato di Angri , gli intervenuti hanno potuto gustare i prodotti tipici elaborati dai talentuosi alunni sotto l’occhio vigile dei propri docenti.
Alberto Alovisi