Il Progetto del Nuovo HUB Ferroviario di Pompei

141325069-77efe483-689d-4a39-af58-6fc998a9fd43

Ecco le immagini del ‪‎progetto‬ di Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione di un Hub a Scavi di Pompei con la funzione di nodo di smistamento del flusso turistico verso il sito archeologico e di interscambio con la linea Circumvesuviana Napoli – Sorrento e con gli altri modi di trasporto via terra.

141324918-fbd74780-d8ab-4eee-9cd2-72f01b74bd60

Il progetto prevede l’accesso diretto alla rete ferroviaria delle Ferrovie dello Stato Italiane e il collegamento tra Pompei e le principali città italiane con i treni ad Alta velocità. Una piastra multifunzionale copre i binari Rfi alla stessa quota della linea Circum che passa sopra: la struttura svolgerà la funzione di fabbricato viaggiatori sia per collegamenti EAV – Ente Autonomo Volturno srl che per quelli di Ferrovie dello Stato Italiane.

 

141325625-c2ec6b1d-ab9b-4088-822b-9ed4c5d9ddc6

La piastra, chiusa da ampie vetrate, sarà collegata direttamente agli scavi da un percorso pedonale attrezzato di 200 metri, un tunnel soprelevato in vetro e acciaio che unirà la nuova stazione con l’area archeologica, in corrispondenza della Villa Imperiale e dell’ex Antiquarium. Ciò dovrebbe coincidere con il ridimensionamento dell’attuale stazione Circum di Pompei scavi-Villa dei Misteri, e con una nuova organizzazione dei flussi turistici. La nuova stazione di interscambio, concepita su due livelli, occuperà una superficie complessiva di 1500 metriquadri.

141325886-932578e4-cf1e-4bf4-b121-d2a7424d9547

 

Il gruppo Rfi ha avviato le fasi propedeutiche alla progettazione, all’acquisizione delle aree e dei permessi e dovrebbe durare un anno. Un altro anno e mezzo, invece, serviranno per i lavori e il collaudo finale dell’opera.La sola stazione costerà 17 milioni di euro, altri 18 milioni serviranno per le altre opere, compresa la individuazione della migliore soluzione per portare i crocieristi dal porto di Napoli ai treni.