I Teatri di Napoli – Teatro Bellini
Nel 1864 l’avvocato napoletano barone Nicola Lacapra Sabelli commissionò all’architetto Carlo Sorgente la realizzazione di un teatro in quella che è l’attuale via Vincenzo Bellini. L’architetto realizzò un teatro a pianta circolare, con un solo ordine di palchetti e due ordini a loggia continua, capace di ospitare 1200 spettatori; fu inaugurato il 13 novembre 1864 e fino al 1869 ospitò soprattutto spettacoli circensi ed equestri e qualche rappresentazione lirica.
Negli anni successivi il barone volle ampliare il Teatro Bellini di Napoli e sistemarlo per rappresentarvi soprattutto opere liriche, e chiese all’architetto Sorgente di ristrutturarlo ispirandosi all’Opéra-Comique di Parigi. Nacque così un teatro con pianta a ferro di cavallo, cinque ordini di palchi e un ordine a loggia continua. L’inaugurazione si tenne nell’autunno del 1878 con la messa in scena de I Puritani dello stesso #Bellini, cui il teatro fu dedicato.
Il teatro visse anni di grande splendore, ma nel dopoguerra andò incontro ad un inesorabile declino. Nel 1962 vi fu rappresentato l’ultimo spettacolo, un Masaniello con Nino Taranto.