TRADIZIONALE FESTA DEDICATA A SANT’ANTUONO ABATE PROTETTORE DEI PIZZAIOLI

La Giornata mondiale della pizza, uno dei piatti simbolo della gastronomia italiana, sintesi della Dieta Mediterranea, marchio comunitario STG (specialità tradizionale garantita) e anche patrimonio dell’Unesco con l’arte dei pizzaiuoli napoletani tra i patrimoni immateriali dell’umanità.

“Una tradizione, questa , afferma Antonio Pace , che é stata ripresa sopo molti anni per valorizzare e rendere sempre più costante l’attenzione a questa pizza che ormai ha varcato i confini italiani e si é diffusa in tutto il mondo. Non ci sono concorrenti tra le varie categorie , ma ci deve essere collaborazione e reciproca stima. La serata é anche l’occasione per istituire un premio speciale s chi divulga questo prodotto, premio che il prossimo anno sarà esteso in campèo nazionale ed internazionale. La tradizione di Sant’Antuono é radicata nei piazzaioli; infatti anticamente tutte le pizzerie dedicavano la serata al Santo Patrone”

A sua volta, Alfonso Pecorario Scanio, ha voluto ribadire la grande conquista ottenuta con il riconoscimento da parte dell’Unesco, che ha riconosciuto l?Arte dei Pizzaioli. Un arte che si tramanda da generazione a generazione e che si rinnova sempre con nuove iniziative.”

” Una bella tradizione, afferma l’Assessore alle Attività Produttive  del Comune di Napoli, Rosaria Galiero,  che non fa altro che risaltare questo prodotto che tutti ci invidiano.

La serata é iniziata con la benedizione del Parroco della ChIesa del Buon Consiglio di Capodimonte ed é terminata dopo l’accensione del ceppo, con la degustazione della Pizza.

 

Marco Esposito