Coppa Lysistrata: al via l’edizione dei 110 anni

Folla delle grandi occasioni sul lungomare per la Coppa Lysistrata, che ha celebrato l’edizione dei 110 anni. Il trofeo porta il nome dello yacht dell’americano Gordon Bennet jr, che omaggiò in questo modo il circolo di Santa Lucia che l’aveva ospitato. Da oltre un secolo, la Lysistrata è una sorta di palio del mare, seguita in via Caracciolo da migliaia di appassionati. Restano storiche alcune edizioni, come quella del 1993 vinta dallo Stabia dei fratelli Abbagnale

Anche ieri, alcune centinaia di persone si sono radunate intorno al palco allestito dagli organizzatori all’altezza di piazza Vittoria, dove sono state fissate le boe d’arrivo. Molti dirigenti dei circoli partecipanti, canottieri e parenti, ma anche turisti e appassionati a seguire le regate remiere che si sono susseguite per tutta la mattinata, fino alla Lysistata che è stata vinta proprio dall’equipaggio del Circolo Italia.

La sfida che ha assegnato la coppa Lysistrata è stata la dodicesima delle regate della giornata. Il Circolo Italia ha conquistato anche altri trofei in palio: la Coppa Romolo Galli, la Lysistrata U14, la Coppa Pattison, quest’anno alla centesima edizione, e la coppa Paolo Cappabianca. Il Savoia, invece, quest’anno ha messo in palio e ha anche vinto un trofeo riservato alle donne, la Coppa Sebetia, nella specialità otto yole. Lo stesso Savoia ha vinto anche la regata del quattro yole master e il Trofeo Valente. Il Circolo Posillipo, infine, ha vinto la regata del doppio canoe master e del canoino Senior femminile.

 

Mariano Imperato