LA MOSTRA “ VESUVIO QUOTIDIANO – VESUVIO UNIVERSALE DAL 6 LUGLIO 2019 AL MUSEO DI SAN MARTINO.

 

Nel suggestivo scenario della Certosa di San Martino, considerata la vista più desiderata del mondo, dal 6 Luglio 2019,  sarà aperta al pubblico una mostra dedicata al vulcano più famoso del mondo, il Vesuvio.

Con il titolo diviso tra i due aggettivi “quotidiano” e “temporale”, il senso della mostra è racchiuso nella unicità delle opere esposte: circa 100 opere di numerosi artisti internazionali e italiani che spaziano dal ‘600 al ‘900. Il Vesuvio potrà essere visto in forma d’arte non solo dagli occhi di pittori napoletani e italiani ma anche da personaggi illustri provenienti da tutto il mondo.

La conferenza stampa, tenutasi nella Sagrestia arricchita con gli affreschi di Massimo Stanzione, è stata inaugurata da Patrizia Boldoni, Consigliera per i Beni Culturali del Presidente della Regione de Luca e Presidente del Comitato Scientifico regionale per le arti e la cultura: “ grande piacere essere presente in questo luogo ricco di arte e storia. La mostra, nel suo carattere unico, unisce la fragilità dell’uomo alla forza devastante del Vesuvio. Il Vesuvio è una cornice alla città di Napoli, è simbolo di forza ma anche di rassicurazione”.

Anna Imponente, direttore del Polo Museale della Campania e curatrice della mostra, nel suo intervento ha sottolineato la straordinaria particolarità di una esposizione sulla storia del Vesuvio nella città “figlia” del Vulcano: “questa è una mostra irripetibile per tante ragioni, la combinazione del Vesuvio “reale” con il Vesuvio nell’arte e possibile solo qui. Questa contaminazione tra letteratura e arte è la metafora tra il tempo reale (le eruzioni successe nei secoli) al tempo universale (l’arte).

Rita Pastorelli, direttore della Certosa e Museo di San Martino e co-curatrice della mostra per la sezione storica, intervenendo alla conferenza ha espresso orgoglio per una esposizione così ricca di opere: “devo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla mostra. Il Museo è il più importante a livello di storicità nella città di Napoli e a suo tempo anche del Regno di Napoli. La posizione è strategica, da ogni finestra si scorge il Vesuvio. La sezione storica del Museo – “immagine e memoria” –  è visitabile anche in questa esposizione e non è stata modificata né nella dislocazione delle opere né nella quantità di opere esposte; peccato – aggiunge la Pastorelli – che per la mancanza di personale siamo costretti a tenerla aperta per poche ore al giorno. Speriamo – continua la Pastorelli – che da Settembre riusciremo a sostenere qualche apertura serale del Museo.

La direttrice del Museo ha voluto ricordare l’apertura gratuita a tutti gli atleti e accompagnatori convenuti per le Universiadi.

La mostra sarà aperta dal 6 Luglio al 29 Settembre 2019, dalle ore 9.30 alle 17 tutti i giorni tranne il mercoledì.

 

Alberto Alovisi