AL GAMBRINUS : PASTICCIERI PER UN GIORNO

Bellissimo evento e lodevole iniziativa quella di stamane al Gambrinus in occasione della Festività di San Giuseppe dove ogni napoletano, e non, poteva, indossato grembiule cappello e guanti, preparare e poi gustare, la famosa zeppola di San Giuseppe, (tipico ed antico dolce della pasticceria campana, la prima ricetta scritta risale al 1837, nel trattato di cucina napoletana di Ippolito Cavalcanti) dello storico Caffè Gambrinus conosciuto ed amato in tutto il mondo. Un privilegio ed un onore per i tanti amanti di pasticceria e del famoso prodotto nato per la festività di San Giuseppe.

Preparata anche una torta con la effigie di Pino Daniele per ricordarlo in occasione del suo onomastico come artista, e come napoletano. Una forte affluenza di pubblico ha circondato il tavolo d’esposizione e da lavoro. In tutti un grande entusiasmo ed apprezzamento per l’iniziativa.

Ricordo i gusti delle zeppole del Gran Caffè Gambrinus che sono ben 50.
La classica fritta, zeppola al forno, al cioccolato, alla nutella, oreo, pan di stelle, kinder, cioccolato bianco, rocher, ringo, caramellata, black&white, bueno , tiramisù, waffel, frutta mista e crema, yogurt, ricotta e pera, cassata, crema chantilly e fragoline, red velvet, pastiera, limone, pistacchio, nocciola, banana, caffè, amarena, stracciatella, mandorla, melograno, tè verde, crema all’arancia, ananas, plasmon, marmellata, crema di fagioli, violetta, cappuccino, cocco, vaniglia, cannella, forza napoli, rosso amore, la Pino Daniele creata con: panna cotta e cioccolato bianco, tricolore italiana, La Goethe, mela, mimosa e frutti di bosco.
Buona degustazione a tutti- al Gran caffè Gambrinus

 

Alberto Alovisi