IL 17 GENNAIO SARA’ LA GIORNATA DEDICATA ALLA PROFESSIONE DEI PIZZAIUOLI

Dopo il grande successo mediatico del riconoscimento Unesco all’arte del Pizzaiolo avvenuto poche settimane fa, l’Associazione verace pizza napoletana assieme alle altre ha deciso di stabilire una “Giornata Mondiale del Pizzaiolo“. E la data per il festeggiamento è stata fissata per il 17 gennaio, giorno della festa di Sant’Antonio Abate, che è da sempre il protettore dei fornai e dei pizzaioli. Sembra anche che negli anni passati famiglie dei pizzaioli per festeggiare il loro santo protettore chiudevano le loro pizzerie e si radunavano tutti assieme, con le famiglie, per accendere un grande fuoco di ringraziamento al Santo. Il 17 gennaio l’Associazione verace pizza napoletana aprirà la sede dell’associazione a tutti i pizzaioli associati e alle loro famiglie per ritrovare questo antico rito e per festeggiare tutti assieme il riconoscimento Nella Sala Ginta del Comune di Napoli. Alla presenza dell’Assessore , Enrico Panini è stata ufficializzata la data della giornata della giornata cittadina del Pizzaiolo Napoletano : 17 gennaio. Anche questa forma d’arte avrà una giornata dedicata ogni anno che coincide con la celebrazione di #Sant’ AntonioAbate, protettore di fornai e pizzaioli. “ Lo abbiamo stabilito stamattina in Sala Giunta, accogliendo la richiesta delle due principali Associazioni della pizza a Napoli: Associazione Verace Pizza Napoletana presieduta da Antonio Pace e l’ APN – Associazione Pizzaiuoli Napoletani presieduta da Sergio Miccù. Tra pochi giorni seguirà una delibera di giunta di proposta al Consiglio Comunale che ufficializzerà la decisione presa oggi, ha riferito tra l’altro, l’Assessore Panini.
“ L’obiettivo, ha detto Antonio Pace, Presidente dell’Asspciaizone Verace Pizza Napoletana, è coinvolgere l’intero tessuto cittadino per dedicare una giornata dedicata ad una categoria professionale che per 365 giorni all’anno, sena limiti di orari, svolge con spirito di sacrificio e passione, un lavoro impegnativo, ma capace di offrire ai cittadini e turisti ogni giorno l’emozione di un prodotto eseguito a regola di un’arte riconosciuta recentemente patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’ UNESCO. In questa occasione le principali Associazioni di categoria, propongono al Comune di istituzionalizzare una serie di iniziative che valorizzino il legame della Città a questo mestiere con : manifestazioni, convegni, celebrazioni , attività divulgative e iniziative di solidarietà verso i meno fortunati. Abbiamo richiesto Sua Eminenza, l Cardinale Sepe di istituzionalizzare come Santo Patrono dei Pizzaiuoli: Sant’Antonio Abate”.
?altro Presidente, Sergio Miccù, inchiodato a letto per influenza, ha inviato il suo messaggio, concordando il tutto con il Presidente Antonio Pace.
Sia Flavia Sorrentino, delegata dal Sindaco e l’Assessore Panini, sono d’accordo di portare in Consiglio le varie richeste delle due Associazioni.
L’intervento di Pecorario Scano, è stato quello di mettere in guardia i Pizzaiuoli a non abusare del titolo UNESCO perché i vari funzionari dell’UNESCO sono li in agguato per le varie mancanze che porteranno al ritiro dele riconoscimento.
Il Senatore, Bartoloneo Anedei, ha ribadito di aver portato in aula la proposta di legge per l’isttuzione di una scuola per Pizzaiuoli e di un loro albo ufficiale.
Alberto Alovisi