Alla Camera di Commercio di Napoli :Questa non è una sòla… Scarpe, pelletteria e accessori tra fake e rarità
Stamani alla Camera di commercio di Napoli, l’interessante convegno contro le contraffazioni industriali. A moderare e presentare gli illustri relatoro, il giornalista, Enzo Agliardi.
Sono intervenuti: Girolamo Pettorone, Commissario Straordinario CCIAA Napoli.Paolo Minucci Bengivenga, Presidente Gruppo Piccola Industria Napoli. Luigi Gianundo, Presidente Associazione del vero e del falso. Bruno Scuotto, Vice Presidente per Education e formazione piccola Industria CONFINDUSTRIA. Salvatore Marone, Russo di Casandrino SpA. Pasquale Della Pia, Assomoda SpA. Mariano Di Lillo, My Choice Srl. Francesco Pinto, Direttore Centro Produzione Rai Napoli. Edoardo Imperiale, Direttore Generale Stazione Sperimentale per l’Industriadelle pelli. Rosario Rago,Presidente Confagrigoltura Campania. Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione e Politiche Sociali della Regione Campania. Giovanni Pipola, Comandante Pronto Impiego GdF Napoli. Alberto Libeccio,Direttore Interregionale Agenzia delle Dogane Campania e Calabria. Maria Vittoria De Simone, Sostituto Procuratore Direzione Nazionale Antimafia.
Per il punto di vista degli studenti, ha condotto Alessandro Bolide dei di Made in Sud.
Le conclusioni affidate va : Renato Abate, Presidente Piccola Industria Campania e Stefano Zapponini, Vice Presidente per la Cultura d’impresa e rapporti UE, Piccola Industria Confindustria.
Simboli indiscussi del Made in Italy nel mondo, scarpe borse e guanti sono tra gli articoli più contraffatti in assoluto. Dopo il successo della mostra didattica sui fake nel mondo dei giocattoli (oltre 10mila visite da dicembre 2016 a marzo 2017), l’Associazione Museo del Vero e del Falso prosegue la sua azione di sensibilizzazione sui valori della legalità e della sicurezza dei consumatori con “Questa non è una sòla. Scarpe, pelletteria e accessori tra fake e rarità”, percorso didattico sulla contraffazione nella pelletteria e nel calzaturiero, in programma dal 17 novembre 2017 al 2 febbraio 2018 presso la “Sala delle Grida” della Camera di Commercio di Napoli.
Impreziosita da una selezione di modelli di calzature femminili che hanno fatto la storia del Novecento e arricchita da laboratori didattici interattivi, la mostra è stata inaugurata in occasione del PMI DAY NAPOLI 2017 in occasione del convegno.
Alberto Alovisi