Basilica di san Giovanni Maggiore : mostra multimediale di Van Gogh.
Nella sala Giunta del Comune di Napoli, l’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune, Gaetano Daniele,ha presentato l’interessante mostra dedicata al grande genio della pittura: Vincent Van Gogh.
Con l’Assessore hanno illustrato l’evento: Mario Iacampo, ideatore della mostra; Luigi Vinci, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli e Bruno Tabacchini, per la parte artistica.
Ha moderato e presentato i relatori : Lara Martinetto.
“ La mostra di Van Gogh, che si inaugurerà il 18 novembre 2017 e si protrarrà fino al 25 febbraio 2018, ha dichiarato l’Assessore Daniele, avrà come location la bella ed artistica Basilica di San Giovanni Maggiore posta alle Rampe di San Giovanni Maggiore a Napoli ed è una mostra multimediale in cui i visitatori sono coinvolti a 360 gradi, vivendo la straordinaria esperienza di immergersi nei quadri del grande Van Gogh. La mostra arriva per la prima volta a Napoli e unisce il piacere della scoperta della vita di Van Gogh all’immersione totale nel cuore pulsante della sua vita “
“ Siamo orgogliosi, ha riferito l’Ingegnere Vinci, di aver messo a disposizione la bellissima Basilica di San Giovanni Maggiore per questa innovativa mostra, sarà la nuova casa delle emozioni del grande artista ed è pronta ad illuminarsi di colori nuovi, ritratti e scenari toccanti e soprattutto di sensazioni uniche “.
“ Mario Iacampo, a sua volta ha detto : “ La mostra è prodotta e distribuita a livello internazionale da Exhibition Hub e da Next Exhibition ed entusiasma il visitatore per la su moderna forma d’espressione tecnologica e per la sorprendente originalità, capace di attirare in modo straordinario un pubblico eterogeneo, da appassionati d’arte a giovani studenti”.
“ The Immersive Experience interagisce, ha detto Bruno Tabacchini, con l’osservatore, lo prende per mano e lo invita ad entrare dentro al guado del pittore più amato di tutti i tempi : un nuovo modo di conoscere vivere l’arte. Il visitatore esplora il fascino di Vincent camminando all’interno dei suoi quadri”.
Nel dettaglio, “l’esperienza “ sarà divisa in tre parti emozionali, ciascuna con una fruizione temporale decisamente fluida.
Prima parte : la presentazione dell’artista.
Il pubblico viene introdotto alla scoperta della pittura dell’artista, dei suoi studi, della ricerca del suo stile e della corrispondenza con il fratello Theo.
Seconda parte: l’immersione completa.
Dopo la prima parte ecco che si verifica la transizione: ad una ad una delle luci si spengono, lasciando illuminato una sola opera e dando il via all’esperienza “ immersiva “.
Terza parte : i momenti bui.
E’ giunta l’ultima fase di vita dell’artista, con nuovi e diversi stili ambientali, un suono molto diverso, un’ atmosfera oscura e torbida chev riflette e mette in evidenza il temperamento ritirato e taciturno che Van Gogh ha cercato di soffocare nelle sue opere precedenti. Mentre il pittore affonda nella follia e nell’alcool, da vita ad alcune delle sue opere più apprezzate, come “ La notte stellata “.
Biglietti : intero 12 euro – Ridotto 10 euro. Per under 12 anni ( gratuito sotto i tre anni di età ), Over 65 anni e partners convenzionati.
Gruppi ( minimo 25 persone per privati e minimo 15 ragazzi per le scuole) : 8 euro.
Biglietto open : 14 euro . Per poter regalare l’emozione della mostra, senza vincolo di giorno e di orario ( ovviamente sempre all’interno degli orari della mostra : da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19. Sabato 10/ 20. Domenica 14 / 20.
Marco Esposito