ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 10 AL 12 NOVEMBRE 2017 LA VII EDIZIONE DI “ CREATTIVA “ FIERA DELLE ARTI MANUALI

Nella sala Giunta del Comune di Napoli, l’Assessore aigiovani , Alessandra Clemente e l’organizzatore della fiera. Carlo Conte, hanno presentato, in conferenza stampa, la settima edizione della Fiera “Napoli Creattiva” che si terrà presso la Mostra D’Oltremare di Napolidal 10 al 12 novembre 2017.
Con quest’anno “ Napoli Creattiva “ tocca cento imprese partecipanti, presentando un bellissimo progetto d’inclusione.
“Il settimo appuntamento alla Mostra d’Oltremare di Napoli dell’atteso evento dedicato alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, ha dichiarato Carlo Conti, registra l’ennesima crescita del numero d’imprese e degli eventi collaterali, che trasformano il pubblico nel vero protagonista della kermesse. Oltre la proficua sinergia con il polo fioristico campano, si conferma la significativa collaborazione con il Comune di Napoli, e sfocia in due importanti iniziative dedicate all’inclusione di ragazzi disabili ( con un progetto permanente sul territorio) e alla promozione delle arti manuali nelle scuole “.
Settima edizione, ma non è certo crisi, perché il matrimonio tra “ Creattiva e Napoli sarà, come sempre, una festa allietata da numeri ancora in crescita, ha affermato l’Assessore Clemente. L’appuntamento con la manifestazione di Promoberg Fiera Bergamo dedicata alle arti manuali, in programma dal 10 al 12 novembre 2017 nelle tradizionali accoglienti strutture della Mostra d’Oltremare di Napoli, registra infatti l’ennesima crescita delle imprese espositrici e delle regioni rappresentate. E visto l’andamento della manifestazione nelle precedenti edizioni, facile prevedere che anche in questa edizione saranno migliaia le appassionate pronte ad invadere con molto entusiasmo i padiglioni 5 e 6 del polo fieristico dedicato all’evento”.
Tante le novità di quest’anno che vedono un consolidamento della collaborazione con il Comune di Napoli, che si è concretizzata in due iniziative dalle importanti ricadute sociali: una dedicata all’inclusione di persone diversamente abili, che non si esaurirà con il termine della manifestazione, ma, al contrario, sarà la base di
partenza di un progetto molto concreto e significativo per il territorio e l’inserimento lavorativo di ragazzi con la sindrome di Down ospiti dell’Associazione La Scintilla; l’altra, rivolta al mondo della scuola, che vede il coinvolgimento in prima persona degli insegnanti che potranno visitare la mostra gratuitamente allo scopo di trasferire nelle aule scolastiche ai giovani studenti il bello delle arti manuali.

Alberto Alovisi