“DON ORIONE”… UN TEATRO CHE BALLA!

Un palco del Teatro “Don Orione”, così colorato, si era visto poche volte, e in quest’occasione il merito va al Centro Studi Danza “Keope” e alla sua maestra, Ketty Esposito. Un “Saggio di Danza” diviso in tre atti è stato infatti la circostanza perché ciò accadesse.

Nella prima parte, tutta dedicata alla danza classica, dal titolo “Il Circo Danzante”, si sono viste tutte le allieve, di età compresa tra i 5 e i 28 anni, in tutù colorati, calzamaglie sgargianti, acconciature con cerchietti e ponpon in tinta. Sono stati rappresentati i personaggi più importanti di uno spettacolo circense, e nel ruolo dell’equilibrista si è messa in evidenza la diplomata Ivana Cimmaruta, che è anche la veterana del gruppo.

Nel secondo tempo, la musica dance l’ha fatta da padrone, e così le piroette classiche sono state sostituite da balli un po’ più frenetici, alcuni adattati su canzoni italiane di Nek, Rino Gaetano e Tiziano Ferro. Qui le piccole Angelica Monteforte e Vittoria Moretta, sono state quelle che hanno trascinato le altre loro compagne a scatenarsi in ritmi pop e rock.

L’ultima parte ha mostrato più delle altre l’anima artistica delle ragazze, e infatti i musical, struggenti quanto rievocativi, soprattutto per chi ha potuto apprezzare in gioventù pezzi come “Be my baby”, “New York New York” e “Footloose”, hanno rimarcato che le ragazze di Ketty Esposito hanno una preparazione atletica e tersicorea eclettica, e che tra queste, qualcuna certamente può aspirare a palcoscenici più ampi di quello angusto del Teatro “San Luigi Orione” di Ercolano.

Gaia Spina