CONVEGNO A.L.E.C SULLA DISABILITA’

Il 1 Aprile 2017 si è svolto nella Sala Convegno della “Chiesa di Gesu’ Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni” di Via Arenaccia, il Congegno organizzato da A.L.E.C  , intitolato “Invalidità tra disagi e Prospettive Future… verso il Network dei Professionisti dell’ Invalidità”, moderatore dell’ evento, l’ avvocato Alfonso Angrisani.

I vari relatori, accolti sull’altare del Tempio, hanno evidenziato le proprie risoluzioni alle molteplici difficoltà degli handicap. Le voci delle istituzioni rappresentate  dall’ assistente sociale dr. Nicola Garzilli (Comune di Napoli) , il dr. Mario Cesarano (Sovrintendenza dei Beni Culturali) il dr. Antonio Vitale( medico Asl)e la psicoterapeuta d.ssa Maria Galderisi, hanno affiancato quelle di speranza, di fiducia ma anche di forte disagio dei rappresentanti dell’”Associazione Ar.Tu’ “e “Pro Handicap”  dell’esperto sig. Mario Carannante, del presidente A.I.D.P  Napoli sig.ra Maria Immacolata Esposito, del presidente dell’Associazione “Aristide per la famiglia”  sig. Aristide Catania e dal poliedrico regista teatrale Giovanni Raiola, che con al  “la Bottega dei Semplici Pensieri” www.labottegadeisemplicipensieri.it mette in atto già da tempo un ottimo progetto di inclusione per dei ragazzi portatori della sindrome di Down.

Il tema del dibattito è stato incentrato nella volontà di voler mettere in opera un Network  tra professionisti e associazioni che svolgono attività nel complesso mondo della disabilità, in modo da creare una sinergia che faccia il possibile per aggirare i disagi del mondo pieno di umanità de handicap.

In conclusione, il moderatore, avvocato Alfonso Angrisani e dal sensibile e propositivo dr. Gerardo Moretta, hanno salutato i presenti con la volontà di ripetere l’ incontro per il bene di chi è stato meno fortunato.

 

Marco Esposito