Terapia del dolore: L’hospice “La casa di Lara” (Salerno)
Il nome è legato al ricordo di una bellissima ragazza, la cui foto è in mostra sul pianoforte della sala della struttura insieme ad altre targhe e bigliettini di ringraziamento.
La Casa di Lara, Centro per la terapia del dolore, è nata grazie all’impegno del dott. Antonio Caliendo, il quale, purtroppo, venuto a mancare per un male incurabile, non è riuscìto a vederne l’ inaugurazione. Egli cominciò a battersi in favore della terapia del dolore in un periodo in cui i “malati terminali” venivano abbandonati a se stessi e quasi scaricati sulle spalle delle famiglie. Lui credeva nella dignità di ogni singolo paziente e per questo ha lottato, perché fosse garantita anche l’assistenza domiciliare ai malati incurabili, e perché fosse creato un Hospice in cui essi potessero non solo ricevere adeguate cure palliative, ma anche avere accanto le loro famiglie. Nemmeno la malattia lo ha fermato, è stato a disposizione dei suoi pazienti fino all’ultimo giorno di vita»
La struttura rappresenta l’alternativa al domicilio per i pazienti prevalentemente affetti da patologie neoplastiche in fase avanzata/terminale.Il presidio ospedaliero, situato nel parco che ospita l’ospedale “ G. da Procida” di Salerno, dispone di 12 alloggi e di un posto di Day Hospice.Gli alloggi, autonomi, sono composti da camere singole dotate di ogni comfort: servizi igienici, punto cucina interno, linea telefonica, aria condizionata, tv, minifrigo ed un posto letto per il pernottamento di un familiare.
Il Corpo Sanitario è formato da medici, infermieri, ota-oss, assistente sociale psicologo, fisioterapista, dietista assistente spirituale. Il personale assolve il suo compito con passione, grande umanità e professionalità in tutte le ore del giorno e della notte, dando aiuto anche ai familiari presenti
La struttura si avvale della collaborazione dell’ Associazione Noi per te che presta la sua opera anche al domicilio dei pazienti affidati alle Unità Operative per la Terapia del Dolore dell’ASL SALERNO, nel Day Hospital di Oncologia del P. O. “G. Da Procida” e nell’ Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. S. Giovanni di Dio e Ruggi D’ AragonaL’Associazione riesce nella sua opera, grazie anche a donazione di privati.
Il ricovero nella Casa di Lara è completamente gratuito
Mariano Imperato
Salva