AL SAN CARLUCCIO PRESETATA LA XIII EDIZIONE DEL TEATRO FESTIVAL DI POSITANO

Dal 26 luglio al 7 agosto 2016, Positano ospiterà la XIII edizione del suo famoso Festival.
“ Mentre presentiamo questa nuova edizione, ha dichiarato il Sindaco, Michele De Luca,( in foto con il Vice Sindaco Fusco ) ci stiamo programmando per il prossimo festival che si svolgerà nel nuovo Anfiteatro Piazza dei racconti, il nome scelto attraverso il concorso con il bambini delle scuole elementari e che è in fase ultimativa di collaudo. A fine dicembre, prosegue nella sua disamina il Sindaco De Luca, sono stati sbloccati tre milioni di euro dai fondi europei. Entro marzo 2017 sarà consegnato alla città e sarà il luogo della cultura, della musica, della danza, del teatro di Positano. “Il Festival di Positano Premio Annibale Ruccello ha avuto il merito, con i suoi suggestivi palcoscenici itineranti, da Nocelle a Montepertuso, dal borgo di Liparlati alla piazzetta della chiesa Nuova, alla Garitta dove ogni anno si tiene lo spettacolo dedicato ai bambini, per iniziare e terminare il percorso sul sagrato della chiesa madre dell’Assunta, di far conoscere non solo agli appassionati del teatro ma a tanti turisti i luoghi e i bellissimi scorci e borghi alti di Positano. A questo proposito sono anche orgoglioso di segnalare il prestigioso riconoscimento internazionale “Spighe verdi” assegnato a Positano da Fee Italia e Confagricoltura proprio per la politica di rilancio di Montepertuso e Nocelle ed altre parti alte del paese. In questo momento Positano registra il tutto pieno con l’80% di turisti stranieri”.

“ A sua volta , Il vicesindaco e assessore alla cultura Francesco Fusco dice: “Attraverso la cultura, l’arte, noi rilanciamo Positano. Non a caso negli ultimi anni, Positano e le sue frazioni – Nocelle e Montepertuso in particolare – hanno visto incrementare la propria offerta turistica con bed & breakfast e ristoranti, grazie anche alla valorizzazione costante di questi luoghi che, da oltre cinque anni, sono inseriti nel percorso di programmazione culturale del Positano Teatro Festival Premio Annibale Ruccello. Il nostro è definito il “Festival a più alto tasso panoramico” per la collocazione , in ogni parte del territorio, dei suoi palcoscenici.”.Il Positano Festival Premio Annibale Ruccello, la rassegna diretta da Gerardo D’Andrea, offre uno sguardo sulla drammaturgia contemporanea , italiana e straniera con i suoi tredici giorni di rappresentazioni per quattordici rappresentazioni di teatro.

“ Per tenere alta non solo la sensibilità e l’attenzione, ha affermato Gerardo D’Andrea, sul dramma dei migranti e dei naufraghi che arrivano sul nostro territorio, abbiamo voluto dedicare l’apertura del festival a loro e alle loro sofferenze, attraverso una voce poetica di un intenso testo di drammaturgia contemporanea. L’inaugurazione, prosegue a dire D’Andrea, è affidata , infatti, alo spettacolo” Lampedusa beach “ , il primo dei testi della trilogia del naufragio di Lina Prosta, prodotto e messo in scena nel 2013, a Parigi ; dalla Commedie-Francaise.La varietò del programma di questa XII edizione, ha concluso D’Andrea, è all’insegna della scrittura sociale e civile, della contaminazione dei generi che testimoniano il valore della drammaturgia italiana e internazionale che non trascurando però la tradizione dei testi classici “.

L’inaugurazione del Festival avrà come location il sagrato della Chiesa Madre con alle spalle il suggestivo panorama di Positano.
Oltre a Lampedusa Beach, abdranno in scena : Mamma, piccole tragedie minimali, Io tra di voi, Unalampa, Pulcinella Cuntanapoli, Un…Gino per il mondo, Ombretta Calco, Intervista, Le vacanze dei signori Lagonìa, Sottovoce e La Lezione, Favole del mare.Il premio Annibale Ruccello 2016 è assegnato al Regista Mari Martone con un opera realizzata dal maestro Ernesto Tattafiore.

 

Alberto Alovisi