ALLA MOSTRA D’OLTREMARE PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE DI PALEXTRA

Alla Mostra d’Oltremare di Napoli, presentata la seconda edizione di “ PALEXTRA “ :l’Agorà dello sport da Napoli a Rio , campioni e cittadini pèr la medaglia d’oro.
Ha moderato l’evento e presentato gli illustri ospiti, il giornalista, Gianfranco Coppola.Sono intervenuti, oltre al Siindaco, Luigi De Magistri, Donatella Chiodo, Presidente della Mostra d’Oltremare, Diego Occhiuzzi, campione di fioretto , Patrizio Oliva , indimenticabile campione di boxe e Ciro Borriello, Assessore allo sport ed ex atleta.
“ Il progetto Palextra”, ha detto, Ciro Borriello ,” è l’Agorà dello sport che consentirà a migliaia di giovani , ma non solo, di praticare gratuitamente attività sportive in un area attrezzata, promuovendo a Napoli il valore sociale dello sport con la partecipazione di scuole, parrocchie, associazioni e onlus. Un’idea subito sostenuta dall’Amministrazione Comunale con il Sindaco che si è mostrato sempre vicino al progetto, per esaltare i valori di Napoli e della sua gente”.
“ La Mostra d’oltremare”, ha riferito il suo presidente, Donatella Chiodo ”è sempre lieta di collaborare a questi eventi che oltre ad esaltare lo sport, unisce tutti nell’inclusione sociale”.
Diego Occhiuzzi, il campione, ha detto, andrà a Rio per portare i valori di Napoli e spera di riuscire a portare qui, in questa bella terra, una medaglia olimpica.
Patrizio Oliva, a sua volta ha detto ”lo sport oltre ad esaltare unisce i valori : con lo sport si possono allontanare dalle strade migliaia di ragazzi e, trovare anche quel campione che darà risalto a questa nostra Campania “.
“ Riecco Palextra”, ha riferito il Sindaco , Luigi De Magistris, ”per esaltare Napoli e le sue storie di sport, legalità, partecipazione, inclusione sociale, in questa splendida location, che è aperta a tutti. Il progetto dell’Associazione “ Milleculore “ , animata gli altri da campioni come Diego Occhiuzzi, Patrizio Oliva, Franco e Pino Porzio, Massimiliano Rosolino, Pino Maddaloni, Manuela Migliaccio, Imma Cerasuolo è giunta a questa seconda edizione e, mi auguro, che in questi prossimi cinque anni, andrà sempre a migliorare”.
Anche il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha appoggiato il progetto Milleculore con Palextra, primo esperimento di campioni al servizio della collettività e la promozione di ideali e i talenti dello sport.La mission del progetto è affidata alla rete di Fondazione Fare Chiesa e Città della Curia di Napoli( il Cardinale Sepe, presiede il Comitato etico di Palextra) e Fondazione con il Sud, presieduta da Carlo Borromeo.Palextra – l’Agorà dello sport è un contenitore aperto, stabile, disponibile, gratuito a tutto il mondo dello sport cittadino e non solo, grazie alla presenza attiva del Coni Campania e del suo Presidente , Cosimo Sibilla.

Alberto Alovisi