Al Maschio Angioino conferita la cittadinanza onoraria a Sophia Loren
E’ Stata accolta , al suo arrivo, con l’intramontabile canzone “ ‘ O Sole mio “ e, tutti nel cortile del Maschio Angioino, si sono emozionati.
Ecco Sophia, salire sul palco e, subito un tibudio di voci e bandierine, non è facile descrivere l’emozione che anche a me, uomo navigato,e a tutti ci ha pervaso.Ho visto tutti i suoi film, vederla di persona, anche se in età matura è stato esaltante.
In un atmosfera ricca d’ amore ed emozione ecco a , Sophia Loren, napoletana tra i napoletani, il conferimento della “ Cittadinanza Onoraria” : attrice, premio Oscar per la Ciociara, conclude il suo iter straordinario che da ragazza puteolana l’ha portata ad affermarsi a Hollywood e nel mondo intero, senza , però, dimenticare la sua amata terra.
Per l’ occasione il Maschi Angioino è stato tirato al lucido, non perché gli altri giorni non è pulito, ma i fiori e le piante hanno dato un altro aspetto al vecchio e glorioso Castello.
Il Sindaco luigi De Mgistris ha conferito alla Sophia la Cittadinanza Onoraria con una pioggia di flash, cellulari e sventolio di bandierine.
“Ricevere un premio è sempre importante”, ha detto Sophia Loren, emozionatissima, ”ma riceverlo a Napoli, a me tanto cara, sempre da quanto sono nata, con la mia Pozzuoli, è una soddisfazione intima che gratifica l’animo e che mi accompagnerà a lungo , ma perché” , ha inoltre detto Spphia, ”questi momenti non si prolungano per sempre. Io, a Napoli vengo spesso anche se “ aumma aumma , perché Napoli è la città più bella del mondo, cosi belli e generosi sono i napoletani e i miei puteolani. E, poi, avete anche un bel giovane Sindaco. Ricordando , attraversando le strade di Napoli, la mia adolescenza , le mie interpretazioni nei vari film ambientati a Napoli, mi emozione , quasi piango”.
Il Sindico legge la delibera del 4 luglio, ripercorrendo la favolosa carriera di Sphia Loren.“ Sophia” , ha detto l’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, ”rappresenta l’immortalità di Napoli, il corpo, l’anima e il cuore della città. Una donna del popolo che attraversa tutte le generazioni . Si ha la sensazione che il tempo si sia fermato “.
Oggi le parole lasciano lo spazio al cuore, cara Sophia, sei entrata nella storia di tutti ha replicato il Sindaco e, questa Cittadinanza consacrea il legame tra una donna coraggiosa, forte , sensibile e geniale con la Città “
Alberto Alovisi