LA SOLIDARIETA’ NON SI FERMA PER LE VACANZE
Nella Sala Giunta del Comune di Napoli, alla presenza dell’Assessore al Welfare, Roberta Gaeta e del Presidente del Csv di Napoli, Nicola Caprio, si è tenuta la conferenza stampa il programma “ La Solidarietà non va in vacanza “.
“ Con il programma “ La Solidarietà non va in vacanza “, ha dichiarato l’Assessore Gaeta, si vuole implementare un tessuto sociale caratterizzato dalla solidarietà, dall’inclusione e dal sostegno, promuovendo la Città come “ luogo di vacanza “ con spazi e tempi dedicati alle persone anziane. Riconoscendo il diritto di tutti i cittadini a star bene, a sviluppare e conservare le proprie capacità fisiche, a svolgere una soddisfacente vita di relazione, a riconoscere e coltivare le risorse personali e a essere membri attivi della società. La Città si pone come contesto sicuro e favorevole, ha concluso l’Assessore Gaeta, alle relazioni sociali, alla condivisione di interessi, per conoscersi in gruppi anche in un periodo in cui il rischio di marginalità risulta particolarmente alto “.
Dal canto suo, Nicola Caprio, Presidente Csv Napoli, dichiara : “ Con il Comune di Napoli continua a esserci una collaborazione attiva. La capillarità e la prossimità territoriale delle associazioni di volontariato cittadine, favoriranno interventi tempestivi e importanti. Anche in momenti dell’anno come questi, è necessario essere al fianco delle fasce più deboli della nostra Città. Il volontariato napoletano , quando chiamato in causa, si fa trovare sempre pronte “
Le Agenzie , infatti, propongono un calendario ricco e articolato, allo scopo di rispondere alla domanda di aggregazione sociale delle persone anziane, promuovendo nello stesso tempo le interrelazioni tra generazioni e prevenendo fenomeni di emarginazione e solitudine, nell’ottica di un processo di complessiva rivitalizzazione dei territori come luoghi in cui si contribuisce attivamente alla crescita di una Società aperta, inclusiva e solidali.
Nel programma sono coinvolte le dieci Municipalità.
Alberto Alovisi