IL RICAMO MORTALE

Una bella ed interessante serata trascorsa al “ Libri & Caffè “ del Teatro Mercadante, per la presentazione del libro di Patrizio Fiori, medico dirigente dell’Asl 1 centro con la passione del giornalismo : “ Il ricamo mortale “ edito da Tullio Pironti.
Il lavoro di Fiori, svela aspetti della società alquanto sconosciuti ed inquietanti : l’amianto, elemento cancerogeno che tante vittime ha fatto e che continua a fare, il commercio di prodotti scaduti, prodotti surgelati passati per freschi e lo sfruttamento degli extracomunitari.
Patrizio Fiori, ci presenta una giornata come le tante nell’ambulatorio per extracomunitari dell’Ospedale Loreto Mare : Orazio Niccoli ha fatto del suo lavoro una missione e, si trova di fronte ad un caso singolare : un mesotelioma pleurico che ha colpito una giiovane di 28 anni; una patologia insolita data lìetà della paziente, solitamente la malattia colpisce chi è esposto per lungo tempo alle fibre di amianto. Intanto, Roberto Andolfi, autorevole esperto sui rischi collegati alle malattie professionali è in fibrillazione per l’imminente arrivo di Artur Danson un luminare in malattie professionali.
Patrizio Fiore coinvolge il lettore in queste problematiche grazie anche alla sua professione( medico per le prevenzioni di malattie professionali), ma anche per la sua innata passione per la narrazione.
La vicenda si svolge nell’hinterland partenopeo ove si consuma un misterioso delitto che desta un certo clamore : il corpo senza vita del notaio Romano Contri, rampollo di una delle famiglie della Napoli bene, viene ritrovato, nella sua auto sull’asse mediano , nei pressi dello svincolo di Aversa.
Il giornalista Lorenzo Grimaldi, nonostante afflitto da problemi familiari, si mette alla ricerca della verità chiedendo aiuto al “ suo “ maestro, “il cane sciolto “ Artico al secolo Geremia Tolino , direttore del giornale “ Camera con vista “ geloso custode di tanti segreti di Napoli. Sarà proprio Artico a collegare i vari fili intessuti da colui che ha ordito questo raccapricciante ricamo : il “ misterioso duca “.
Il libro è ricco di dialoghi e non si sottrae alle varie descrizioni fatte con precisione, un libro da gustare e che ti coinvolge dalla prima all’ultima pagina.
Bellissima la copertina del Maestro Gennaro Regina.
Sono intervenuti , oltre al Maestro Regina, Paolo Pisanti, già presidente librai italiani; il Prof. Sandro Raffone, ordinari di composizione architettonica della Federico II, alcuni brani letti magistralmente dall’attrice Rosaria De Cicco.

Alberto Alovisi