CITTA’ METROPOLITANA: 8 MARZO E NON SOLO
Nella Sala Cirillo, della Cittù Metropolitana di Npaoli, il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Elena Cuccia ed il Consigliere delle Parità della Città Metropolitana di Napoli, Isabella Bonfiglio, hanno illustrato l’evento “ 8 Marzo e non solo “.
“ Non solo una giornata dedicata alle donne, ma un mese intero di iniziative ed eventi, ha esordito, Eleba Cuccia nel presentare il programma che comprende momenti di confronto e di riflessioni, concerti, denunce di violenze e di sopraffazione .Un mese di marzo e di aprile dedicato alle donne, con in più l’apèpuntamento promosso dal Comune di Napoli : “ Io sto vicino a te “( 1° marzo 30 aprile: la forza delle donne tra comunità e territori)”.
“ Sta a ciascuno di noi, ha detto la Consigliera, Isabella Bonfiglio,la responsabilità di valorizzare o banalizzare la giornata dell’8 marzo. Le lotte per il diritto di voto,l’emancipazione, il diritto al lavoro, la parità e, finalmente, la differenza di genere, le Pari Opportunità e ancora i consultori, gli asili nido,la sessualità libera,gli anni del femminismo,del “ riprendiamoci la notte “,di tutti gli altri significati che via vi il movimento delle donne ha scelto nel suo cammino di dare all’8 marzo, sembrano a volte soffocati dal consumismo selvaggio. L’8 marzo è molto più di questo, una giornata che è ancora memoria storica, e ricorda che un cammino è stato fatto, e tocca a noi di portarlo avanti”.
La rassegna “ 8 marzo e non solo “ comprende iniziative ideate, realizzate o sostenute dalla Città Metropolitana di Napoli e dalla Consigliera di parità, in collaborazione con l’Osservatotorio permanente centro storico di Napoli, sito Unesco, il tutto per far vivere progetti strategici che siano un avanzamento di civiltà di civiltà lungo la strada delle pari opportunità.
Tale programmazione nasce anche dalla sinergia di ben 92 comuni dell’area metropolitana di Napoli e le Associazioni presenti sul territorio.
Di Alberto Alovisi